9 Ottobre 2023 – Occidente unito a favore del diritto di difesa per Israele
“Un fermo sostegno a Israele e una inequivocabile condanna degli spaventosi atti criminali di Hamas“. Questo in sintesi l’esito della riunione telefonica a cui la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha partecipato questa sera con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, il primo ministro britannico, Rishi Sunak, il presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron, e il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz.
Nei pressi del confine di Gaza, in territorio israeliano “sarebbero stari ritrovati i corpi di circa 1.500 terroristi palestinesi“. Lo scrive sul suo account X il Jerusalem Post.
Il gruppo Bollorè è stato condannato dalla giustizia francese a versare 140mila euro a 145 cittadini camerunensi per la sua implicazione nella produzione dell’olio di palma.
Gli operatori della centrale nucleare di Krško (Nek), in Slovenia a circa 120 chilometri da Trieste verso il confine con la Croazia nella Carniola Bianca, hanno localizzato la perdita riscontrata giovedì scorso, in seguito alla quale è stata dapprima ridotta gradualmente la potenza del reattore per poi arrivare allo spegnimento il giorno dopo.
Il presidente messicano Andres Manuel Lopez Obrador ha accettato l’invito del capo di Stato Usa, Joe Biden, confermando la sua partecipazione al Forum di cooperazione economica Asia-Pacifico, che si terrà a metà novembre a San Francisco.
Il partito sciita filo-iraniano Hezbollah ha attaccato la caserma Pranit, centro di comando della divisione israeliana Galilea, “in una prima risposta alla morte di alcuni dei suoi membri”.
L’agenzia spaziale russa Roscosmos ha segnalato una perdita di liquido refrigerante sul suo segmento della Stazione Spaziale Internazionale (Iss), precisando che il guasto non rappresenta un pericolo per l’equipaggio o il laboratorio in orbita.
Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E’ direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E’ stato direttore responsabile della rivista “Casa e Dintorni”, responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos.