3 Aprile 2024 – Colloquio telefonico tra Russia e Francia. Ma nessuno spazio per dialogare su conflitto
Il ministro della Difesa francese Sebastien Lecornu ha parlato al telefono con il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu, ha riferito in un comunicato il ministero della Difesa francese. La Francia non ha espresso “nessuna disponibilità a dialogare” con Mosca sulla guerra in Ucraina nel corso del colloquio telefonico.
L’attacco israeliano a Gaza contro un convoglio dell’ong World Central Kitchen è “inaccettabile“. Lo ha dichiarato il portavoce del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, Matthew Miller.
Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, e il nuovo primo ministro del Portogallo, Luis Montenegro, hanno discusso della firma di un accordo di sicurezza tra i due Paesi.
Bande armate hanno preso d’assalto la Biblioteca Nazionale di Haiti nella capitale Port-au-Prince.
La notizia apparsa su El Paìs riguardo alla base navale di Mahón, nella parte orientale dell’isola di Minorca, che sarebbe diventata una delle tre basi spagnole di supporto logistico per le navi della Nato che operano nel Mediterraneo, ha scatenato polemiche da parte dei partiti a sinistra del Psoe e all’interno della stessa maggioranza del governo Sanchez.
L’Alta autorità indipendente per le elezioni (Isie) della Tunisia ha approvato i risultati definitivi delle elezioni per i membri del Consiglio nazionale delle regioni e dei distretti (Ncrd), nonchè la composizione di questa seconda camera del sistema parlamentare tunisino.
I medici del Kenya impiegati negli ospedali pubblici hanno rifiutato un’offerta del governo per mettere fine ad uno sciopero durato settimane e che ha ostacolato i servizi sanitari.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.