4 aprile 2024 – Dina Boluarte supera una nuova mozione di sfiducia nel parlamento peruviano

4 aprile 2024 – Dina Boluarte supera una nuova mozione di sfiducia nel parlamento peruviano

5 Aprile 2024 0

Il Congresso del Perù ha respinto la mozione di rinuncia per “incapacità morale” presentata da deputati di sinistra nei confronti della presidente del Paese, Dina Boluarte, dopo le accuse a suo carico per il cossiddetto “caso Rolex”.

Il governatore della regione di Murmansk Andrei Chibis è stato ferito allo stomaco ad Apatity, dove si trovava per incontrare la cittadinanza.

Amnesty International ha sollecitato una forte azione internazionale per interrompere l’orribile impennata di esecuzioni che ha trasformato le prigioni dell’Iran in centri di uccisioni di massa. L’organizzazione per i diritti umani ha reso noto che lo scorso anno, nel paese, sono stati messi a morte 853 prigionieri, oltre la metà dei quali, almeno 481, per reati di droga.

Per la seconda volta in due settimane Donald Trump ha preso le distanze dagli israeliani. L’ex presidente, che per anni si è definito il suo strenuo difensore, ha detto che Israele “sta perdendo la guerra della comunicazione” nella gestione della crisi a Gaza, a causa dei post che sui social mostrano immagini di devastazione.

Dallo scorso gennaio 300 mila persone intrappolate nel nord di Gaza sono costrette a sopravvivere potendo consumare cibo per circa 245 calorie al giorno a testa, l’equivalente di 100 grammi di pane.

A febbraio gli investimenti diretti in Brasile (Idp) hanno raggiunto il valore di cinque miliardi di dollari, la cifra piu’ bassa per il mese degli ultimi quattro anni e un calo del 30,1 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha dichiarato che i soldati della Nato che arrivassero in Ucraina “non saranno catturati vivi“.

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici