8 Ottobre 2023 – Secondo il Wall Street Journal Iran dietro l’attacco ad Israele. Tehran smentisce categoricamente

8 Ottobre 2023 – Secondo il Wall Street Journal Iran dietro l’attacco ad Israele. Tehran smentisce categoricamente

9 Ottobre 2023 0

Secondo il Wall Street Journal l’Iran ha contribuito a pianificare gli attacchi a sorpresa di Hamas contro Israele. Teheran però ha smentito categoricamente pur assicurando solidarietà al popolo palestinese.

Moussa Abu Marzuk secondo media palestinesi ha affermato che Hamas avrebbe 100 ostaggi israeliani nelle sue mani, compresi ufficiali di alto rango dell’esercito. Intanto l’esercito israeliano ha lanciato di una serie di attacchi contro il sobborgo di Gaza, Shujaiyya, considerato “il nido del terrore” usato da Hamas come base di lancio per i razzi contro Israele.

Un gruppo d’attacco di portaerei della Marina americana si dirigerà nel Mar Mediterraneo orientale. Lo ha reso noto il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin.

La manifestazione pro-Palestina a New York spacca i democratici su Israele. La governatrice dello stato di New York Kathy Hochul l’ha condannata in termini forti, mentre altri liberal di alto profilo hanno preferito il silenzio.

La travagliata coalizione del cancelliere tedesco Olaf Scholz ha subito pesanti perdite nelle elezioni di oggi nei Land di Assia e Baviera, considerate un test cruciale a metà del suo mandato, mentre l’estrema destra festeggia.

Una cinquantina di attivisti dell’opposizione in Ciad sono stati arrestati oggi a N’Djamena. Secondo la polizia, stavano preparando il ritorno del loro leader, in esilio dopo la sanguinosa repressione, avvenuta un anno fa.

Secondo funzionari governativi afghani più di 1.300 case sarebbero state distrutte lungo la faglia che si sviluppa a 30 chilometri a nord-ovest di Herat e che è stata oggetto di una tremenda scossa di magnitudo 6.3. Sono oltre 2mila i morti e 10mila i feriti.

La giustizia del Niger ha ordinato la liberazione di Salem Bazoum, figlio del deposto presidente Mohammed, arrestato insieme al resto della sua famiglia in occasione del colpo di Stato militare del 26 luglio scorso.

 

 

 

 

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici