2 Aprile 2024 – Quarta giornata di proteste contro la gestione Netanyahu da parte delle famiglie degli ostaggi e da migliaia di israeliani
Le famiglie degli ostaggi israeliani hanno definito il leader del loro Paese un “traditore”, mentre la rabbia per la gestione della guerra da parte del primo ministro Benjamin Netanyahu è cresciuta nella quarta notte consecutiva di proteste di massa.
Il numero di casi di dengue in Brasile continua a salire. I casi probabili del virus ora sommano 2.624.300 mentre il numero di morti si avvicina a mille.
L’azienda statale cinese State Grid ha presentato in Brasile un piano di investimenti di 200 miliardi di reais (circa 36,7 miliardi di euro) per il settore energetico nei prossimi anni.
“La colpa di una possibile escalation in Medio Oriente a causa dell’attacco israeliano alle strutture diplomatiche iraniane in Siria ricadrà interamente sulla coscienza di Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia. Paesi che, invece di condannare l’attacco, stanno etichettando le vittime di questo attacco“. Ad affermarlo è il rappresentante permanente della Russia presso l’Organizzazione mondiale Vasily Nebenzya nel corso della riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
Nella seconda metà del 2023, la povertà in Uruguay ha raggiunto il 9,8 per cento della popolazione. A riportarlo l’Istituto uruguaiano di statistica (Ine).
Il terzo candidato alla Casa Bianca Robert Kennedy Jr ha attaccato Joe Biden, definendolo la “minaccia di gran lunga peggiore per la democrazia” rispetto al tycoon.
Sette operatori umanitari dell’organizzazione non governativa World Central Kitchen sono stati uccisi nel corso di un raid delle forze armate israeliane. Le vittime provenivano da Australia, Polonia, Regno Unito, una ha cittadinanza statunitense e canadese mentre un’altra è l’autista palestinese. L’attacco sarebbe stato il risultato della mancanza di disciplina da parte dei comandanti sul campo e non di problemi di coordinamento tra l’esercito e l’organizzazione umanitaria secondo il Governo israeliano.
Le emittenti televisive Al Arabiya, Al Hadath e Sky News Arabia sono state chiuse dal ministero dell’Informazione sudanese.
I repubblicani alla Camera dei rappresentanti hanno chiesto al dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti di consegnare la documentazione relativa ad eventuali indagini nei confronti di Gary Shapley e Joseph Ziegler. Si tratta di due informatori dell’Agenzia delle entrate (Irs) che hanno accusato il governo federale di avere rallentato di proposito le indagini sui reati fiscali di Hunter Biden. Riservando – secondo la loro ricostruzione – un “trattamento preferenziale” al figlio del presidente Joe Biden.
“Dobbiamo chiarire che nessuno, nessun gruppo dell’estrema sinistra, deve considerare l’Ungheria come un ring di sorta in cui venire a pianificare di aggredire qualcuno e picchiarlo a morte“, ha affermato il portavoce del governo ungherese Zoltan Kovacs in un tweet, parlando del caso di Ilaria Salis.
Il presidente del Botswana ha minacciato di trasferire fino a 20.000 elefanti in Germania, irritato dalle critiche di Berlino alla caccia ai pachidermi e all’esportazione di trofei del suo Paese, che a suo dire mirano a regolare il numero degli animali.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.