30 Ottobre 2023 – Benjamin Netanyahu annuncia che Israele non cesserà il fuoco contro Gaza
Israele “non cesserà il fuoco” contro il movimento islamista palestinese Hamas. Lo ha detto il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, nel corso di una conferenza stampa.
Il presidente Joe Biden ha firmato un ambizioso ordine esecutivo sull’Intelligenza Artificiale (AI), che punta a bilanciare le necessità delle aziende tecnologiche con la sicurezza nazionale e i diritti dei consumatori, creando una serie di linee guida che potranno essere rafforzate da una legislazione specifica e da accordi a livello globale.
Il nuovo governo slovacco guidato dal primo ministro Robert Fico ha deciso di schierare centinaia di agenti di polizia e militari al confine che separa il Paese dall’Ungheria. Obiettivo limitare l’arrivo di migranti clandestini.
L’ex presidente della Catalogna ed europarlamentare del partito JxCat Carles Puigdemont ha incontrato a Bruxelles il segretario organizzativo del PSOE Santos Cerda’n. Al centro del summit la prossima investitura al premier Pedro Sanchez.
Il Regno Unito aumenterà le forniture militari all’Ucraina. Lo ha reso noto su X il ministro della Difesa britannico, Grant Shapps.
Il capo dell’agenzia delle Nazioni Unite per l’infanzia (Unicef) ha affermato che ogni giorno a Gaza vengono uccisi o feriti più di 420 bambini.
Gli Stati Uniti condannano gli “episodi di antisemitismo” che hanno avuto luogo nel fine settimana all’aeroporto russo di Makhachkala, in Daghestan. Migliaia di persone avrebbero fatto irruzione alla ricerca dei cittadini israeliani a bordo di un volo atterrato da Tel Aviv.
Il ministro della Giustizia Carlo Nordio, nella sua visita al dipartimento di Giustizia a Washington, ha rinnovato all’attorney general statunitense, Merrick Garland, la richiesta del governo italiano a “percorrere ogni strada possibile per la soluzione del caso del connazionale Chico Forti“.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.