16 Novembre 2021 – Vertice Bilaterale tra Joe Biden e Xi Jinping. Usa, Amazon paga 500mila dollari ai dipendenti ma non ammette di aver agito illegalmente su comunicazione casi Covid. Pfizer chiede alla Cda autorizzazione per farmaco anti-covid. Afghanistan aumenta produzione oppio, +8% con arrivo Talebani

16 Novembre 2021 – Vertice Bilaterale tra Joe Biden e Xi Jinping. Usa, Amazon paga 500mila dollari ai dipendenti ma non ammette di aver agito illegalmente su comunicazione casi Covid. Pfizer chiede alla Cda autorizzazione per farmaco anti-covid. Afghanistan aumenta produzione oppio, +8% con arrivo Talebani

17 Novembre 2021 0

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha definito “un buon incontro” il bilaterale intrattenuto nelle scorse ore con l’omologo cinese Xi Jinping. Il presidente Usa, rivolgendosi ai giornalisti nel corso di una visita nel New Hampshire, ha precisato che i loro consiglieri lavoreranno insieme su una serie di questioni di mutuo interesse tra i quali gli armamenti e il nucleare iraniano. 

Amazon ha raggiunto un accordo legale in California in base al quale pagherà 500 mila dollari ma senza ammettere di aver agito illegalmente per non aver informato adeguatamente i suoi magazzinieri sui casi di Covid nel posto di lavoro. 

La casa farmaceutica statunitense Pfizer ha chiesto alla Food and Drug Administration (Fda, l’agenzia Usa che regola i prodotti alimentari e farmaceutici) l’autorizzazione per il suo farmaco antivirale sperimentale Paxlovid per curare il Covid-19. 

Aumenta la produzione di oppio nell’Afghanistan tornato nella mani dei Talebani. E’ l’allarme lanciato da un rapporto dell’Ufficio dell’Onu per la lotta alla droga (Unodc), in cui si nota che quest’anno la produzione è aumentata dell’8% rispetto allo scorso anno, arrivando a 6.800 tonnellate.

Il direttore del Sistema penitenziario ecuadoriano (Snai), Fausto Cobo, ha annunciato che forze dell’esercito e della polizia hanno ripreso – dopo ben tre giorni – “il pieno controllo” del carcere di El Litoral a Guayaquil, dove sabato una battaglia interna fra reclusi ha avuto un bilancio di almeno 68 morti e 25 feriti.

Il presidente americano Biden ha vietato l’ingresso negli Usa al presidente del Nicaragua Daniel Ortega, a sua moglie e al vice presidente Rosario Murillo, a causa dei loro “attentati” alla democrazia.

In Germania sempre più Lander escludono i non vaccinati da ristoranti, bar locali ed eventi culturali. Il cosiddetto modello 2G (il green pass limitato ai vaccinati ed ai guariti, escludendo i tamponi) si sta estendendo a macchia d’olio alla luce dei numeri della pandemia, che anche stasera hanno registrato una impennata con 40.144 nuovi casi positivi. 

L’Isis ha rivendicato il doppio attentato suicida nella capitale dell’Uganda, Kampala, in cui hanno perso la vita almeno tre persone e altre 30 circa sono rimaste ferite. In un comunicato diffuso via Telegram, l’organizzazione terroristica ha precisato che sono stati tre kamikaze a farsi saltare in aria. La stessa nota aggiunge che il primo attentato era contro il quartiere generale della polizia, mentre il secondo prendeva di mira il Parlamento, i cui membri dovevano riunirsi.

Il test militare durante il quale è stato colpito il satellite russo Tselina-D, non è stato diretto contro nessuno ed è stato eseguito in conformità con il diritto internazionale. Lo ha affermato oggi la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.

La Republika Srpska non ha alcun piano di secessone dallo stato bosniaco, ma intende rispettare l’accordo di Dayton e la costituzione bosniaca. Lo ha ribadito il leader serbo-bosniaco Milorad Dodik in un incontro oggi con Derek Chollet, consigliere politico del segretario di stato americano Antony Blinken, da ieri in missione in Bosnia-Erzegovina. 

Il ministro degli Esteri della Bielorussia, Vladimir Makei, ha avuto oggi un colloquio telefonico con il capo della diplomazia Ue, Josep Borrell, nel corso del quale “ha ribadito l’obiettivo della Bielorussia per una ricerca congiunta di soluzioni ai problemi esistenti, compresa la rapida risoluzione della crisi migratoria“. E’ quanto si legge in un comunicato diffuso oggi dal ministero degli Esteri di Minsk.

Nel nuovo round negoziale fra Belgrado e Pristina tenutosi oggi a Bruxelles a livello di esperti nell’ambito del dialogo facilitato dalla Ue non si è svolto un incontro a tre fra le due delegazioni con il mediatore europeo Miroslav Lajcak, poiché la parte kosovara si è rifiutata di affrontare il tema della Comunità delle municipalità serbe in Kosovo.

Entro il 2025 il 5G cinese coprirà tutte le città, i paesi e la maggior parte dei villaggi: è quanto emerge da un piano di sviluppo sulle infrastrutture digitali.

Decine di aziende manifatturiere italiane sarebbero vittime di una serie di attacchi hacker che infettano i sistemi informatici con finti documenti Microsoft Office e Excel attraverso una botnet chiamata Dridex. E’ quanto sostiene l’azienda di sicurezza informatica Yoroi.

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici