14 Gennaio 2023 – Israele, 80mila in piazza contro Netanyahu. Serbi aggrediti in albero in Bosnia, uno è stato accoltellato
Decine di migliaia di israeliani si sono riuniti nel centro di Tel Aviv per protestare contro i piani del nuovo governo del primo ministro Benjamin Netanyahu di rivedere il sistema della giustizia del Paese e indebolire la Corte Suprema. I media israeliani, citando la polizia, riportano che la folla nella piazza Habima di Tel Aviv ha raggiunto almeno 80mila persone, nonostante freddo e pioggia.
Una nuova tempesta con forti piogge si è abbattuta sulla California, causando gravi inondazioni dopo tre settimane di precipitazioni senza precedenti che finora hanno causato almeno 19 morti.
Un incidente è avvenuto oggi a Sarajevo, dove in un hotel del quartiere di Ilidzha una persona proveniente da Belgrado è stata ferita a coltellate. Il ferito era serbo.
Il presidente delle Filippine, Ferdinand Marcos Junior, ha intenzione di presentare il Fondo d’investimento Maharlika (Mif) ai partecipanti al Forum economico mondiale di Davos, in programma in Svizzera la prossima settimana, nonostante il Congresso non ne abbia ancora approvato la costituzione.
L’azienda statale rivenditrice di petrolio e gas della Thailandia, Bangchak ha annunciato di aver intrapreso il processo di acquisizione di una quota di controllo di Esso Thailand da ExxonMobil Asia Holdings.
Migliaia di persone provenienti da diversi Paesi, tra le quali l’attivista per il clima Greta Thunberg, si sono riunite per protestare nel piccolo villaggio tedesco di Lützerath in solidarietà con gli attivisti e le attiviste per il clima. I lobbisti del clima da due anni, cercano di fermare la demolizione di quest’area per estrarre carbone e ora sono in procinto di essere sgomberati.
La Corte Suprema del Brasile ha deciso di indagare Bolsonaro per rivolte a Brasilia.
Waffler39 star di TikTok famosa nel mondo per mangiare junk food e cibo scaduto è morto all’età di 33anni.
Faisal Mekdad, ministro degli Esteri siriano, ha affermato che la Siria normalizzerà i suoi rapporti con la Turchia solo quando le truppe di Ankara abbandoneranno il nord del Paese.
Lützerath
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.