12 Ottobre 2023 – Per Axios l’intelligence israeliana non allertó forze militare di confine pur avendo prove dell’attività di Hamas
La notte precedente all’attacco l’intelligence israeliana aveva individuato segnali di attività irregolare fra i militanti di Hamas a Gaza ma i vertici delle Forze di difesa israeliane (Idf) e dello Shin Bet (Agenzia di sicurezza interna israeliana) decisero di non mettere in allerta elevata le forze militari al confine. Lo riporta il sito Axios citando alcune fonti.
Israele ha mostrato al mondo le foto delle atrocità di Hamas, dei bambini carbonizzati, ed ha promesso che l’organizzazione terroristica sarà “schiacciata” come è avvenuto per l’Isis. Per un semplice motivo: Hamas, ha spiegato il premier Benyamin Netanyahu postando le immagini terrificanti sui canali social del governo, è “l’Isis di Gaza“.
Il presidente della Colombia Gustavo Petro è finito oggi nel mirino dei diplomatici statunitensi e israeliani dopo aver paragonato il bombardamento israeliano di Gaza alle atrocità sui diritti umani compiute dai nazisti.
L’Oms afferma che gli ospedali di Gaza sono “al limite“. Secondo quanto riferisce AlJazeera l’Organizzazione mondiale della sanità a Gaza ha solo “poche ore di elettricità ogni giorno poiché è costretta a razionare le riserve di carburante in esaurimento” e fa affidamento ai generatori.
“Se Israele non ferma i suoi attacchi contro i civili a Gaza, la regione si troverà ad affrontare nuove situazioni. Israele non può imporre un assedio completo a Gaza, bombardare i civili e commettere crimini di guerra senza una risposta“. Lo afferma il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian, riferisce Al Jazeera.
Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha fatto appello ai rappresentanti politici dei serbi del Kosovo invitandoli a organizzare al più presto nuove elezioni locali per i sindaci dei quattro maggiori Comuni del nord a maggioranza serba.
Un commando di uomini armati e incappucciati ha sequestrato 60 contadini del comune di Altamirano, nello stato meridionale di Chiapas. Secondo le ricostruzioni delle autorità messicane, il gruppo di agricoltori è stato rapito mentre tornava a casa, dopo una riunione con il governo statale.
Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E’ direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E’ stato direttore responsabile della rivista “Casa e Dintorni”, responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos.