13 Ottobre 2023 – Gaza, sale a 2.450 il bilancio dei morti in Palestina. Oltre 9mila i feriti. 8 i giornalisti morti

13 Ottobre 2023 – Gaza, sale a 2.450 il bilancio dei morti in Palestina. Oltre 9mila i feriti. 8 i giornalisti morti

14 Ottobre 2023 0

I bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza hanno ucciso almeno 2.450 persone dall’attacco di Hamas contro lo Stato ebraico lo scorso 7 ottobre. Lo ha riferito il ministero della Sanità dell’enclave palestinese, precisando che 9.200 persone sono rimaste ferite.

Sono tre i razzi caduti sulla città israeliana di Sderot al confine con la Striscia di Gaza dopo l’allarme antimissile risuonato nell’area. Sarebbe di otto feriti, due dei quali in condizioni definite serie, il bilancio dell’ultimo attacco di Hezbollah dal sud del Libano contro il nord di Israele, che ha preso di mira Nahariya.

Nei primi 8 giorni di conflitto fra Israele e Gaza almeno 12 giornalisti sono stati uccisi, 2 risultano dispersi e 8 feriti. Lo riferisce il Comittee to Protect Journalists (Cpj), precisando che si tratta di dati aggiornati appunto al 14 ottobre e che nel conteggio sono inclusi i reporter rimasti feriti nel vicino Libano.

Il segretario del Tesoro americano Janet Yellen ha incontrato il ministro delle Finanze francese Bruno Le Maire a margine della riunione annuale della Banca Mondiale del Fondo Monetario Internazionale a Marrakech, in Marocco. Al centro dell’incontro Ucraina e i progressi necessari sulla transizione all’energia pulita e sulla resilienza della catena di approvvigionamento.

Il segretario di stato Usa Antony Blinken tornerà in Israele oggi, dopo la sua visita in Egitto, dove ha incontrato presidente Abdel Fattah al Sisi. Il presidente dell’Egitto attacca Israele. Per lui la reazione di Israele all’attacco perpetrato dal movimento islamista palestinese Hamas lo scorso 7 ottobre “è andata oltre l’autodifesa e si è trasformata in una punizione collettiva“.

Almeno 4 bambini sono morti e altri 15 sono rimasti feriti a causa del crollo di una chiesa nel sud del Burundi sferzato dalle forti pioggie.

La direttrice generale del Fondo monetario internazionale, Kristalina Georgieva lancia da Marrakech un ‘Appello all’Azione’ per una crescita inclusiva in Medio Oriente e del Nord Africa (Mena) nell’ultimo giorno degli incontri annuali della Banca Mondiale e del Fmi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici