Isole Samoa, sovvenzioni dell’ADB per lo sviluppo sostenibile post-Covid

Isole Samoa, sovvenzioni dell’ADB per lo sviluppo sostenibile post-Covid

28 Novembre 2022 0

L’Asian Development Bank (ADB) ha concesso al governo delle Samoa sovvenzioni per 7,5 milioni di dollari. Al centro la preoccupazione per le conseguenze socio economiche da pandemia. L’accordo è stato firmato dalla ministra delle Finanze samoana Mulipola Anarosa Ale Molioo e dal direttore dell’ufficio regionale per il Pacifico Aaron Batten.

Il programma di supporto dell’ADB stimola il Paese finanziato ad adottare riforme normative. L’obiettivo è migliorare il clima imprenditoriale e accelerare il recupero del settore privato. La Banca asiatica di sviluppo metterà peraltro a disposizione i suoi specialisti per assistere il governo nell’attuazione del programma. La Banca Mondiale e ai governi di Australia e Nuova Zelenda, con la consulenza del Fondo Monetario Internazionale hanno scritto il Piano. L’obiettivo del lavoro dell’Asian Development Bank è far sì che l’Asia e il Pacifico siano regioni prospere, inclusive, resilienti e sostenibili. Ma soprattuto che sostengono l’impegno a sradicare la povertà estrema.

Il problema energetico a Samoa

Nel budget annuale delle Samoa l’utilizzo di carburante e lubrificante diesel è sceso dal 63% al 45%, in base alla relazione dell’ADB. L’energia idroelettrica ha favorito la diminuzione che nel 2020 ha fatto risparmiare 16,5 milioni di dollari di combustibile. Le Samoa dipendevano esclusivamente da generatori a diesel. Oggi l’energia prodotta dagli impianti idroelettrici ha già superato i 49,7 Gwh.

L’obiettivo finale di poter contare su 100% di energia da fonti rinnovabili si avvicina. E’ pale il taglio dei costi elevati di importazione di combustibili fossili (oggi sottoposti a bruschi aumenti di prezzo). L’azienda energetica nazionale samoana, la Electric Power Corporation, importava fino a 95 milioni di litri di carburante. Il 15% delle importazioni totali del Paese e il 10% del PIL.

La responsabile locale dell’ADB Maria Melei ha dichiarato: La dipendenza di Samoa dai combustibili fossili importati ostacola gli sforzi del Paese per garantire una fornitura di energia affidabile e conveniente. Oggi, invece, grazie ai progetti finanziati dalla banca e da altri enti, grazie ai quali gli impianti idroelettrici sono stati costruiti o riparati, vengono date ai samoani forniture di energia più stabili, meno care e più pulite.

Sostegno alla Scuola

La Bank South Pacific (BSP) ha donato materiale didattico del valore di 20mila dollari alla Samatau Pre-School, nell’ambito del progetto annuale di sostegno alla comunità locale. Quest’anno è stata scelta questa scuola del villaggio di Le’auva’a insieme ad altre tredici scuole.

Oltre al materiale scolastico per i bambini, è stata donata agli insegnanti una stampante e una lavagna. La responsabile della BSP per le isole Samoa ha dichiarato: Siamo convinti che l’istruzione della prima infanzia che abbia risorse educative accessibili aiuterà i nostri bambini ad avere successo in ambito scolastico. La BSP spera che le risorse che abbiamo donato alla nostra Pre-School siano di grande utilità non soltanto ai nostri bambini di oggi, ma anche alle generazioni che verranno.

Vincenzo Ferrara
VincenzoFerrara

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici