24 Luglio 2024 – Benjamin Netanyahu promette che continuerà a fare la guerra fino a completa smilitarizzazione di Gaza
Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha dichiarato che Israele continuerà a fare la guerra a Gaza “finché non distruggeremo le capacità militari di Hamas, il suo dominio a Gaza e non riporteremo a casa tutti i nostri ostaggi“.
Il presidente francese Emmanuel Macron e l’omologo del Gibuti, Ismail Omar Guelleh hanno trovato un accordo sul rinnovo del partenariato di difesa tra i due Paesi.
Il ministro tedesco della Difesa, Boris Pistorius, e il suo omologo britannico John Healey, hanno concordato su una più stretta cooperazione tra Germania e Regno Unito nello “sviluppo, produzione e approvvigionamento di armi e munizioni“.
L’Ucraina potrebbe essere disponibile a condurre negoziati “con la parte russa” quando Mosca “sarà pronta a farlo in buona fede“. Nel suo incontro a Guangzhou con l’omologo cinese, Wang Yi, il ministro ucraino degli Esteri, Dmytro Kuleba, è tornato sulla possibilità di colloqui diretti tra Mosca e Kiev, non escludendo che possano riprendere a “un certo punto”, a patto che “la parte russa” sia pronta parteciparvi con la seria intenzione di porre fine al conflitto.
“Io non credo al boicottaggio, credo alla diplomazia politica e culturale che porta la pace“. Lo ha detto la ministra dell’Università e della ricerca Anna Maria Bernini in riferimento alle polemiche sollevate sull’appartenenza di alcuni rettori universitari alla Fondazione Leonardo Med-Or.
Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha lanciato l’iniziativa Alleanza globale contro la Fame e la Povertà in un discorso di apertura della riunione del G20 a Rio de Janeiro.
Il caccia russo Su-27 ha scortato l’aereo da ricognizione strategica RC-135 e due caccia Typhoon dell’aeronautica britannica sul Mar Nero. Il confine di stato non e’ stato violato, ha riferito il Ministero della Difesa russo

Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.