28 Novembre 2022 – Natale Usa a rischio per sciopero generale delle ferrovie. Brasile, Lula aumenta il debito pubblico. Esportazioni Gnl russo segna, +32% verso la Cina

28 Novembre 2022 – Natale Usa a rischio per sciopero generale delle ferrovie. Brasile, Lula aumenta il debito pubblico. Esportazioni Gnl russo segna, +32% verso la Cina

29 Novembre 2022 0

Lo sciopero generale delle ferrovie in programma è sempre più vicino. Joe Biden ha chiesto al Congresso di agire per evitare il blocco dei collegamenti. Uno sciopero generale potrebbe minacciare gli approvigionamenti d’acqua, bloccare i viaggi di milioni di americani e mettere in crisi le forniture proprio nel mezzo del periodo natalizio.

Il relatore della legge di Bilancio 2023 per il Brasile ha protocollato la bozza della nuova finanziaria. La proposta prevede una riforma della Costituzione per alterare i limiti al tetto della spesa pubblica. I debiti saliranno di 198 miliardi di real (35 miliardi di euro) necessari per finanziare il programma sociale Borsa Famiglia (simile al reddito di cittadinanza) per un valore di 600 real (107 euro) a persona.

Quest’anno, le esportazioni di gas naturale liquefatto (Gnl) dalla Russia alla Cina sono aumentate del 32 per cento. E’ quanto riferito dal vice primo ministro russo, Aleksandr Novak, nel corso del suo intervento al quarto forum russo-cinese per le imprese energetiche.

Centinaia di agenti di polizia e dozzine di veicoli stanno pattugliando le strade di Shanghai dopo un fine settimana segnato dalle proteste contro la controversa politica cinese “zero covid”. Intanto Wall Street segna un netto ribasso proprio per le proteste cinesi.

Donald Trumpha sbagliato a far sedere alla sua tavola un nazionalista bianco, un antisemita e un genazionista dell’Olocausto, e credo che dovrebbe scusarsi“. Così l’ex vice presidente Mike Pence.

Il dipartimento di stato Usa ha approvato la vendita di oltre 80 missili di precisione alla Finlandia per un totale di 232 milioni di dollari, mentre il paese nordico tradizionalmente non allineato si prepara ad entrare nella Nato a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina. Ora tocca al Congresso autorizzare la fornitura.

La posizione del Vaticano sulla guerra in Ucraina è di cercare la pace e cercare un qualche tipo di comprensione. La diplomazia della Santa Sede si sta muovendo in questa direzione e, ovviamente, è sempre disposta a mediare.

Apple ha minacciato di bloccare Twitter sul suo App store senza dirne il motivo. Ad annunciarlo Elon Musk.

Non vogliamo vedere nessuna azione in Siria, da parte della Turchia o da qualsiasi altro, che metta in pericolo la vita di americani“. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby. Il portavoce ha poi precisato che “Starà alla Chevron decidere quanto petrolio estrarre in Venezuela, ma tutto quello che sarà estratto arriverà negli Stati Uniti“.

L’ex vice presidente dell’Ecuador, Jorge Glass, è stato scarcerato oggi a seguito di una decisione del giudice Emerson Curipallo. Resta l’obbligo di firma una volta alla settimana.

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici