Isole Samoa, sovvenzioni dell’ADB per lo sviluppo sostenibile post-Covid

Isole Samoa, sovvenzioni dell’ADB per lo sviluppo sostenibile post-Covid

28 Novembre 2022 0

L’Asian Development Bank (ADB) ha concesso al governo delle Samoa sovvenzioni per 7,5 milioni di dollari. Al centro la preoccupazione per le conseguenze socio economiche da pandemia. L’accordo è stato firmato dalla ministra delle Finanze samoana Mulipola Anarosa Ale Molioo e dal direttore dell’ufficio regionale per il Pacifico Aaron Batten.

Il programma di supporto dell’ADB stimola il Paese finanziato ad adottare riforme normative. L’obiettivo è migliorare il clima imprenditoriale e accelerare il recupero del settore privato. La Banca asiatica di sviluppo metterà peraltro a disposizione i suoi specialisti per assistere il governo nell’attuazione del programma. La Banca Mondiale e ai governi di Australia e Nuova Zelenda, con la consulenza del Fondo Monetario Internazionale hanno scritto il Piano. L’obiettivo del lavoro dell’Asian Development Bank è far sì che l’Asia e il Pacifico siano regioni prospere, inclusive, resilienti e sostenibili. Ma soprattuto che sostengono l’impegno a sradicare la povertà estrema.

Il problema energetico a Samoa

Nel budget annuale delle Samoa l’utilizzo di carburante e lubrificante diesel è sceso dal 63% al 45%, in base alla relazione dell’ADB. L’energia idroelettrica ha favorito la diminuzione che nel 2020 ha fatto risparmiare 16,5 milioni di dollari di combustibile. Le Samoa dipendevano esclusivamente da generatori a diesel. Oggi l’energia prodotta dagli impianti idroelettrici ha già superato i 49,7 Gwh.

L’obiettivo finale di poter contare su 100% di energia da fonti rinnovabili si avvicina. E’ pale il taglio dei costi elevati di importazione di combustibili fossili (oggi sottoposti a bruschi aumenti di prezzo). L’azienda energetica nazionale samoana, la Electric Power Corporation, importava fino a 95 milioni di litri di carburante. Il 15% delle importazioni totali del Paese e il 10% del PIL.

La responsabile locale dell’ADB Maria Melei ha dichiarato: La dipendenza di Samoa dai combustibili fossili importati ostacola gli sforzi del Paese per garantire una fornitura di energia affidabile e conveniente. Oggi, invece, grazie ai progetti finanziati dalla banca e da altri enti, grazie ai quali gli impianti idroelettrici sono stati costruiti o riparati, vengono date ai samoani forniture di energia più stabili, meno care e più pulite.

Sostegno alla Scuola

La Bank South Pacific (BSP) ha donato materiale didattico del valore di 20mila dollari alla Samatau Pre-School, nell’ambito del progetto annuale di sostegno alla comunità locale. Quest’anno è stata scelta questa scuola del villaggio di Le’auva’a insieme ad altre tredici scuole.

Oltre al materiale scolastico per i bambini, è stata donata agli insegnanti una stampante e una lavagna. La responsabile della BSP per le isole Samoa ha dichiarato: Siamo convinti che l’istruzione della prima infanzia che abbia risorse educative accessibili aiuterà i nostri bambini ad avere successo in ambito scolastico. La BSP spera che le risorse che abbiamo donato alla nostra Pre-School siano di grande utilità non soltanto ai nostri bambini di oggi, ma anche alle generazioni che verranno.

Vincenzo Ferrara
VincenzoFerrara

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.