Arrivederci Benedetto XVI, semplice e umile lavoratore nella vigna
Benedetto XVI, primo Papa emerito dopo la sua storica rinuncia al pontificato del febbraio 2013, è mancato quest’oggi alle ore 9.34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano.
Dalla mattina di lunedì 2 gennaio, il corpo di Joseph Ratzinger sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli. I funerali saranno celebrati giovedì 5 gennaio, alle 9.30, in Piazza San Pietro e saranno presieduti da papa Francesco. “Assecondando il desiderio del Papa emerito, i suoi funerali si svolgeranno nel segno della semplicità. Saranno solenni ma sobri“, ha affermato il portavoce vaticano. “La richiesta esplicita da parte del Papa emerito è che tutto fosse all’insegna della semplicità, per quanto riguarda i funerali, i riti, i gesti di questo tempo di dolore“, ha aggiunto.
“Qualche anno fa in una intervista paragonai il pontificato di Papa Benedetto XVI alla ‘Scuola di Atene’ di Raffaello, presente proprio nei Musei Vaticani. E’ un’opera splendida, nella quale dominano luce, bellezza, sublimità e tendenza all’infinito: gli stessi caratteri distintivi del Magistero di Papa Benedetto“. Così, su Facebook, il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi in uno dei messaggi più toccanti di ricordo nel giorno della sua scomparsa.
Ratzinger fu eletto Pontefice il 19 aprile del 2005, chiamato a raccogliere la pesante eredità di Giovanni Paolo II. Fine teologo è stato eletto Papa tre giorni dopo la data del suo compleanno dopo solo quattro votazioni alla seconda giornata del conclave. Il testo della sua prima benedizione apostolica ‘Urbi et Orbi’: “Cari fratelli e sorelle, dopo il grande Papa Giovanni Paolo II, i signori cardinali hanno eletto me, un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore. Mi consola il fatto che il Signore sa lavorare ed agire anche con strumenti insufficienti e soprattutto mi affido alle vostre preghiere. Nella gioia del Signore risorto, fiduciosi nel suo aiuto permanente, andiamo avanti. Il Signore ci aiuterà e Maria sua Santissima Madre starà dalla nostra parte. Grazie“.
Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E’ direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E’ stato direttore responsabile della rivista “Casa e Dintorni”, responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos.