7 Luglio 2023 – Varato aumento di produzione di munizioni Ue, la soddisfazione di Von Der Leyen
Il Consiglio dell’Ue e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo sulla legge per l’aumento di produzione di munizioni. Il regolamento concordato – noto con l’acronimo Asap – mobiliterà urgentemente 500 milioni di euro dal bilancio dell’Ue per sostenere l’aumento delle capacità produttive per la produzione di munizioni terra-terra e di artiglieria, nonchè di missili. La presidente Ursula Von Der Leyen esprime soddisfazione politica.
L’Esercito nazionale siriano (Sna), formazione militare di opposizione sostenuta dalla Turchia, ha lanciato una nuova ondata di attacchi con l’artiglieria, bombardando le aree controllate dalle Forze democratiche siriane (Sdf) curde, nel nord-est del Paese, in particolare nella campagna di Aleppo. Lo ha riferito l’Osservatorio siriano per i diritti umani (Sohr), organizzazione non governativa con sede a Londra, ma con una fitta rete di contatti sul campo.
L’autorità doganale cinese ha dichiarato che vieterà le importazioni di cibo da 10 prefetture giapponesi a causa del piano di Tokyo di rilasciare nell’oceano acque trattate nell’impianto nucleare di Fukushima. Il piano è stato approvato dall’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea).
Il Senato e la Camera dei rappresentanti della Thailandia si riunirà per eleggere il primo ministro del Paese il prossimo 13 luglio.
L’Ucraina ha presentato una richiesta formale di adesione all’accordo globale e progressivo per il Partenariato Transpacifico (CPTPP) alla Nuova Zelanda.
I prossimi anni saranno “difficili” per la Germania: diversi fattori suggeriscono, infatti, che il Paese sperimenterà “una crescita magra”. Ora, si deve “stringere la cinghia perchè purtroppo non ci sarà un miracolo economico, ma qualcosa in direzione di sudore e lacrime“. E’ quanto affermato da Clemens Fuest, presidente dell’Istituto per la ricerca economica di Monaco di Baviera (Ifo).
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.