3 Novembre 2022 – Mercato auto in Germania crolla ad ottobre. Sudan, è crisi alimentare. Problemi di tensocorrosione per alcune centrali nucleari francesi

3 Novembre 2022 – Mercato auto in Germania crolla ad ottobre. Sudan, è crisi alimentare. Problemi di tensocorrosione per alcune centrali nucleari francesi

4 Novembre 2022 0

Le aspettative di business dell’industria automobilistica tedesca sono peggiorate a ottobre, secondo l’ultimo sondaggio dell’Istituto Ifo. Il dato è crollato a meno 35,3 punti in ottobre, da meno 6,3 punti.

In Sud Sudan, la fame e la malnutrizione sono in aumento nelle aree colpite da inondazioni, siccità e conflitti, con alcune comunità che rischiano di morire di fame senza un sostegno all’assistenza umanitaria e senza un potenziamento delle misure di adattamento climatico. L’ultima Scala di Classificazione integrata della sicurezza alimentare (Ipc), mostra che circa due terzi della popolazione sud-sudanese (7,76 milioni di persone) dovrà probabilmente affrontare un’insicurezza alimentare acuta durante la stagione di magra di aprile-luglio 2023, mentre la malnutrizione colpirà 1,4 milioni di bambini.

Edf ha annunciato un ribasso della propria produzione da nucleare per l’anno 2022 a 275-285 TWh (terawattora) contro 280-300 TWh precedentemente previsti, in particolare a causa “dell’estensione della durata dell’interruzione di quattro reattori nucleari interessati dal programma di ispezioni e riparazioni del fenomeno della tensocorrosione“. Quasi la metà dei reattori della società sono indisponibili per manutenzione o problemi di corrosione.

L’ambasciatore russo a Londra, Andrei Kelin, ha detto che le prove del coinvolgimento britannico nell’attacco con i droni alla flotta russa del mar Nero sono state consegnate all’ambasciatore del Regno Unito. “Conosciamo perfettamente la partecipazione degli specialisti britannici nell’addestramento, la preparazione e l’esecuzione della violenza contro le infrastrutture russe e la flotta russa nel mar Nero“, ha detto Kelin a Sky news, accusando Londra di essere coinvolta “troppo profondamente nel conflitto“.

Due senatori statunitensi, il democratico Chris Coons e il repubblicano Rob Portman, si sono recati a Kiev questa settimana, per incontrare il presidente, Volodymyr Zelensky e ribadire il sostegno di Washington contro l’invasione russa, a pochi giorni dalle elezioni di medio termine in programma per martedì prossimo.

La Marina russa ha testato il suo nuovissimo sottomarino a propulsione nucleare, il ‘Generalissimo Suvorov‘, che ha sparato con successo un missile balistico ICBM Bulava.

L’assemblea generale delle Nazioni Unite ha condannato l’embargo statunitense nei confronti di Cuba, per il 30mo anno consecutivo. La risoluzione è passata con 185 voti favorevoli. Solo Israele e Stati Uniti hanno votato contro, mentre Brasile e Ucraina si sono astenute.

C’è stato un black out questa sera nel centro di Mosca, che ha coinvolto anche alcuni ministeri.

Un tribunale britannico ha ordinato alla società mineraria Glencore di pagare più di 280 milioni di sterline per il suo utilizzo di tangenti al fine di rafforzare i suoi profitti petroliferi in cinque paesi africani.La sentenza arriva mesi dopo che Glencore aveva affermato di aver raggiunto accordi con le autorità di Stati Uniti, Gran Bretagna e Brasile per risolvere le accuse di corruzione.

Tensione oggi al parlamento francese, dove la seduta è stata sospesa per il commento razzista di un deputato del Rassemblement National mentre interveniva un collega nero, Carlos Martens Bilongo, della Sinistra radicale di La France Insoumise. Bilongo stava parlando dei migranti nel Mediterraneo, quando si è sentito il grido:”che torni in Africa“.

 

 

 

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici