26 Gennaio 2023 – Ucciso jihadista di spicco in Somalia
Il jihadista Bilal al-Sudani ucciso in un raid effettuato in Somalia dal Comando degli Stati Uniti per l’Africa (Africom) era una figura di spicco dello Stato islamico responsabile della promozione di una sua crescente presenza nel continente e del finanziamento delle operazioni del gruppo in tutto il mondo, incluso l’Afghanistan
L’ambasciatore italiano in Colombia, Gherardo Amaduzzi, ha partecipato ad una mostra realizzata con 180 reperti archeologici recuperati dalle autoritá italiane e rientrati a Bogotá negli ultimi giorni, a bordo dell’aereo presidenziale.
Due razzi lanciati dalla Striscia di Gaza verso il sud di Israele poco prima della mezzanotte locale sono stati intercettati e abbattuti dal sistema di difesa aerea Iron Dome.
I Paesi musulmani dovrebbero unirsi e fare pressione sui talebani che guidano l’Afghanistan dall’agosto 2021 perchè si modernizzino. Ne è convinta la vicesegretaria generale dell’Onu, Amina Mohammed.
La Corte suprema del Brasile (Stf) ha identificato delle omissioni compiute dal governo dell’ex presidente Jair Bolsonaro in relazione all’assistenza e protezione dei popoli indigeni Yanomami nelle riserve dello stato di Roraima.
Le immagini sconvolgenti della morte di Tyre Nichols, l’afroamericano di 29 anni ucciso da cinque agenti afroamericani, verranno mostrate in pubblico venerdi’ sera dopo le 18, ora locale, corrispondenti all’una di notte in Italia.
Efficientamento energetico, mobilità sostenibile, progetti di riforestazione: Volksbank vede ulteriormente premiato il proprio impegno trasversale e a lungo termine sulla sostenibilità.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.