Cina cancella debito di 7,1milioni di euro al Ruanda
La Cina cancella un debito di 7,1milioni di euro al Ruanda. Con questi fondi si è provveduto alla costruzione della strada che collega la fascia suburbana della capitale Kigali, da Masaka a Kabuga. Questa opera è inserita nel piano di riqualificazione delle arterie urbane della capitale. La Cina aveva aderito a questo progetto come ricordato dalla rivista The East African.
Uzziel Ndagijimana ministro ruandese delle Finanze ruandese ha commentato: “I due Paesi godono di una sana cooperazione bilaterale. Lo dimostra il contributo sostanziale della Repubblica Popolare Cinese alle aspirazioni di sviluppo del Ruanda“. La collaborazione però è anche militare. Nel 2019 le truppe ruandesi urlavano comandi in lingua mandrina durante i festeggiamenti per il 25° anniversario della liberazione del Paese. Sei istruttori cinesi avevano addestrato 2.000 elementi ruandesi in occasione della storica parata militare secondo il South China Morning Post.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.