I risparmiatori italiani pronti ad investire nel Green
L’energia, i prodotti e i servizi sostenibili saranno disponibili a prezzi convenienti per tutti, incluse le persone meno abbienti. Ad esserne convinti sono sempre più italiani, precisamente il 71% (contro una media del 48%) secondo quanto emerge dal Rapporto annuale Assogestioni-Censis. Il 68% crede inoltre che le politiche ambientaliste e contro il cambiamento climatico creeranno più posti di lavoro di quelli che distruggeranno. Insomma sempre più italiani vedono il loro futuro green.
Crescono gli investimenti nel comparto
Cresce la propensione dei risparmiatori a investire in prodotti finanziari e in imprese sostenibili. Il 57,4% dei risparmiatori del Belpaese lo prende in considerazione. Il 57,5% dei risparmiatori italiani si affida ad un consulente finanziario nella scelta degli investimenti da indirizzare su imprese, settori, progetti sostenibili. Ma il rapporto sottolinea come sia grande la richiesta che lo Stato preveda istituzioni o enti certificatori terzi per garantire che gli investimenti green siano effettivamente conformi agli obiettivi e ai criteri annunciati dai proponenti. A domandarlo sono l’89,8% degli intervistati nel rapporto. C’è infatti ancora paura per possibili operazioni di ambientalismo di facciata.
Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E’ direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E’ stato direttore responsabile della rivista “Casa e Dintorni”, responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos.