7 Dicembre 2022 – Deposto il presidente del Perù Pedro Castillo. Deputata Dem Alexandria Ocasio-Cortez indagata da Commissione Etica Camera Usa

7 Dicembre 2022 – Deposto il presidente del Perù Pedro Castillo. Deputata Dem Alexandria Ocasio-Cortez indagata da Commissione Etica Camera Usa

8 Dicembre 2022 0

Il presidente peruviano Pedro Castillo è stato deposto e condannato a dieci giorni di carcere preventivo per sedizione. Il ministro degli Esteri messicano, Marcelo Ebrard, ha affermato che il Messico “sarebbe disposto a concedere asilo a Castillo“. A Castillo succede la sua vice, Dina Boluarte Cegarra.

La deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez è sotto indagine della commissione etica della Camera Usa probabilmente per la sua partecipazione al Met Gala dello scorso anno.

E’ necessario valutare la liceità della presenza della Russa in seno alle Nazioni Unite e in altre organizzazioni internazionali. Lo hanno affermato in una dichiarazione congiunta i presidenti del parlamento lituano, del senato polacco e del parlamento ucraino.

Il Comitato Olimpico Internazionale vuole reintegrare gli atleti russi e bielorussi banditi dalle competizioni internazionali dalla fine di febbraio a causa dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, lo ha dichiarato il presidente Thomas Bach.

All’Aia è avvenuto un incontro dei direttori politici della Coalizione globale contro lo Stato islamico. Il direttore politico Marcel de Vink e il vice inviato speciale presso la coalizione Ian McCary hanno discusso con i partner degli sforzi per affrontare il gruppo terroristico in Iraq e in Siria.

L’ex presidente di Theranos, Ramesh “Sunny” Balwani, è stato condannato a quasi 13 anni di prigione per frode. Ha infatti tentato di truffare gli investitori della startup che si credeva potesse rivoluzionare il campo della diagnostica.

Un autoproclamato profeta di un piccolo gruppo poligamo al confine tra Arizona e Utah, Samuel Rappylee Bateman, aveva oltre 20 mogli.

La Prima Corte d’Appello russa ha confermato la sentenza nei confronti giornalista Ivan Safronov. La pena attribuita è di 22 anni in una colonia penale di massima sicurezza per alto tradimento. Al momento del suo arresto, era consigliere del capo di Roscosmos, l’agenzia spaziale russa. Secondo gli investigatori, Safronov “trasmetteva sistematicamente tali informazioni a rappresentanti dei servizi di intelligence stranieri, sebbene fosse consapevole che queste informazioni potevano essere utilizzate dagli Stati membri della NATO a scapito della sicurezza della Federazione Russa“.

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha condannato la notizia sulla presenza di stazioni di polizia cinesi in Ue.

Almeno 9 civili sono rimasti uccisi in due attacchi di sospetti jihadisti nel nord del Burkina Faso nel giro di 48 ore.

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici