Vendita record per la casa d’aste Henry Aldridge & Son. Battuto 1,48 milioni di dollari orologio da tasca di un passeggero del Titanic

Vendita record per la casa d’aste Henry Aldridge & Son. Battuto 1,48 milioni di dollari orologio da tasca di un passeggero del Titanic

28 Aprile 2024 0

E’ stato venduto all’asta, alla la cifra record di 1,175 milioni di sterline (1,48 milioni di dollari), l’orologio da tasca d’oro recuperato dal corpo del passeggero più ricco del Titanic. Ad acquistarlo un collezionista privato negli Stati Uniti.

La casa d’aste Henry Aldridge & Son, ha fatto sapere che si tratta della cifra più alta mai raggiunta per un cimelio del transatlantico affondato nel 1912 dopo aver colpito un iceberg. Il precedente record era stato raggiunto nel 2013  con la vendita di un violino suonato mentre la nave affondava, aggiudicato per 1,1 mln di sterline.

Il proprietario originale dell’orologio, l’uomo d’affari John Jacob Astor, 47 anni, si pensava fosse tra le persone più ricche del mondo a quel tempo, potendo vantare un patrimonio netto di circa 87 milioni di dollari, equivalenti a diversi miliardi di dollari di oggi. Quando, alle 23:40 del 14 aprile 1912, il Titanic colpì l’iceberg e iniziò a imbarcare acqua, Astor aiutò sua moglie a salire sulla scialuppa di salvataggio 4 (lei si salvò), ma rimase a bordo e affondò con la nave.

Il suo corpo fu recuperato dall’Oceano Atlantico sette giorni dopo, insieme all’orologio da tasca Waltham in oro 14 carati, inciso JJA. L’orologio fu passato dal figlio di Astor, Vincent, al figlio del segretario esecutivo di suo padre, William Dobbyn.

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.