6 Febbraio 2023 – Un terremoto di magnitudo 7,8 ha devastato Turchia e Siria

6 Febbraio 2023 – Un terremoto di magnitudo 7,8 ha devastato Turchia e Siria

7 Febbraio 2023 0

Un tremendo terremoto di magnitudo 7,8, seguito da molteplici scosse di assestamento, ha colpitola Turchia e la Siria. È salito a più di 5.000 il bilancio dei morti. Di questi, 1.602, sono stati registrati in Siria, mentre sono almeno 20.534 i feriti in Turchia. Oltre alla NATO, all’UE, Cina, Russia e India sono state ricevute da Ankara offerte di aiuto da altri 42 paesi del mondo.

Nella giornata i produttori di latte lituani sono scesi in piazza per protestare contro i bassissimi prezzi di acquisto del latte crudo dai produttori e per chiedere una maggiore liberalizzazione del mercato. I produttori di latte chiedono un aumento del prezzo di vendita dagli attuali 0,10-0,15 ad almeno 0,35 euro al litro.

Sconosciuti hanno distrutto o danneggiato numerose lapidi tombali in un cimitero serbo ortodosso nella località di Plamenac, nel nordovest della Bosnia-Erzegovina, territorio della Federazione croato-musulmana, una delle due entità che compongono il Paese.

Il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva ha affermato che l’attuale tasso di interesse di riferimento del Brasile al 13,75 è una “vergogna“. Comitato di politica monetaria (Copom) della Banca centrale (Bc) sono additati come responsabili.

E’ in corso un’importante operazione della polizia a Bruxelles, nel cuore del quartiere europeo. Poco prima delle 18 e’ stata segnalata la presenza di persone armate in zona. La polizia sta cercando i sospetti in rue Boduognat, situata tra Square Ambiorix e rue de la Loi.

Il Congresso era stato informato in agosto sul programma di sorveglianza cinese tramite aerostati. Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre.

 

 

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici