15 Ottobre 2023 – Abu Mazen si dissocia da Hamas. Colombia minaccia di rompere le relazioni con Israele

15 Ottobre 2023 – Abu Mazen si dissocia da Hamas. Colombia minaccia di rompere le relazioni con Israele

16 Ottobre 2023 0

Le politiche e le azioni di Hamas non rappresentano il popolo palestinese“. Ad affermarlo il presidente dell’Autorità palestinese Abu Mazen durante un colloquio con il presidente venezuelano Nicolas Maduro.

Il presidente della Colombia, Gustavo Petro, ha ribadito la contrarietà del Paese a ogni forma di “genocidio” dicendosi pronto – se serve – a interrompere le relazioni con Israele.

Un uomo di 71 anni in Illinois ha ucciso un bambino di 6 anni e ha ferito gravemente la madre del bambino, 32 anni, accoltellandoli perchè mussulmani.

I numeri dell’exit poll (248 deputati su 460 seggi del Sejm, la Camera bassa del Parlamento polacco) non danno ai potenziali alleati dell’opposizione guidata da Donald Tusk la maggioranza di tre quinti necessaria per poter annullare i veti che potrebbe opporre alle sue leggi il presidente Andrzej Duda, esponente del Pis.

Le forze di difesa israeliane hanno annunciato di aver ucciso un altro comandante di Hamas. Si tratta di Ma’taz Eid, reponsabile della sicurezza nel disretto meridionale di Gaza, colpito a morte in un attacco aereo.

La presidenza egiziana propone un summit internazionale “per studiare il futuro della causa palestinese“.

Il ministro degli Esteri israeliano, Eli Cohen, ha avuto stasera un colloquio telefonico con il segretario della Santa Sede per i rapporti con gli Stati, Paul Gallagher, nel corso del quale “ha chiarito che Israele ha il pieno diritto di difendersi dagli attacchi di Hamas e ha invitato il Vaticano a condannare in modo chiaro e inequivocabile il terrorismo omicida diretto contro i cittadini israeliani“. Lo riferisce il ministero degli Esteri israeliano.

Il portavoce dell’esercito israeliano Daniel Hagari ha reso noto che più di 600mila palestinesi della Striscia di Gaza si sarebbero spostati verso sud.

Il partito conservatore al potere in Grecia Nuova Democrazia (Nd) ha vinto oggi le elezioni locali, ma è stato sconfitto ad Atene e nella regione della Tessaglia, duramente colpita dalle inondazioni di settembre. Nd era già in testa in 7 regioni su 13 nel primo turno delle elezioni locali della scorsa settimana: numero salito a 8 nel ballottaggio.

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici