Italia, varato decreto incentivi per acquisto auto ‘green’
E’ stato approvato il decreto del governo che prevede incentivi per l’acquisto di auto e moto elettriche, ma anche ibride e a bassa emissione. Si tratta di un sostegno per un settore sul quale pesa la crisi dei semiconduttori che costringe le aziende a continui fermi produttivi e gli effetti del conflitto russo ucraino che hanno fatto schizzare alle stelle i prezzi di materie prime come nichel e cobalto, indispensabili per la costruzione delle batterie elettriche.
Il provvedimento del Governo italiano entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Si tratta di una misura strutturale che, su proposta del ministro dello Sviluppo Economico, il leghista, Giancarlo Giorgetti, stanzia all’interno del Fondo Automotive 650 milioni l’anno per il 2022, il 2023 e il 2024 degli 8,7 miliardi stanziati fino al 2030 per incentivare la transizione ecologica nella mobilità. “Gli incentivi sono una risposta concreta e molto attesa a un settore che attraversa una profonda sofferenza. La misura pluriennale permette alle aziende di fare programmazione industriale verso lo sviluppo. Non sono risolutivi, ma sono uno strumento emergenziale per attraversare un periodo difficile” commenta Giorgetti. “Darà ossigeno al settore“, sottolinea il viceministro Gilberto Pichetto di Forza Italia.
Per l’acquisto di auto elettriche, con prezzo fino a 35 mila euro più Iva, si potrà chiedere un contributo di 3.000 euro, a cui potranno aggiungersi altri 2.000 euro se è contestualmente rottamata un’auto omologata in una classe inferiore a Euro 5. Per l’acquisto di veicoli ibridi plug-in, con prezzo fino a 45 mila euro più Iva, è possibile chiedere un contributo di 2.000 euro a cui potranno aggiungersi ulteriori 2.000 euro con la rottamazione di un’auto inferiore a Euro 5. Per questa categoria di di ecobonus sono previsti 225 milioni nel 2022, 235 milioni nel 2023 e 245 milioni nel 2024. Per le auto endotermiche a basse emissioni, con un prezzo fino a 35 mila euro più Iva, il contributo sarà di 2.000 euro ma solo con rottamazione di un’auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5. Gli incentivi per l’acquisto dei veicoli elettrici, ibridi, plug-in ed endotermiche sono concessi soltanto alle persone fisiche. Una piccola percentuale dei fondi è riservata alle societa’ di car sharing per comprare veicoli elettrici, ibridi, plug-in. Sono previsti contributi ai piccole e medie imprese ma solo per l’acquisto di veicoli commerciali nuovi elettrici con la contestuale rottamazione di un veicolo omologato in una classe inferiore ad Euro 4.
Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E’ direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E’ stato direttore responsabile della rivista “Casa e Dintorni”, responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos.