Iran, due giornaliste da oltre un mese in carcere
Due giornaliste iraniane Niloufar Hamedi ed Elaha Mohammadi sono ormai da due mesi in carcere, arrestate durante le proteste seguite alla morte della giovane Masha Amini mentre si trovava sotto custodia della polizia morale iraniana. L’accusa è di “assembramento e collusione con l’intenzione di commettere un crimine contro la sicurezza nazionale del Paese e la propaganda attività contro il regime” secondo quanto dichiarato dal portavoce della magistratura iraniana, Masoud Satayshi al quotidiano IranWire.
Le due giornaliste erano state tra le prime a seguire il caso della morte di Amini. Le due giornaliste sono state già accusate dal Ministero dell’Informazione e dall’Intelligence del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche di “comunicazione con l’estero” e di essere state “formate dai servizi esteri per creare caos e istigazione“.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.