Scoperto nuovo giacimento di gas al largo delle coste israeliane
Energean, compagnia energetica anglo-greca, ha annunciato una nuova scoperta di gas naturale al largo delle coste israeliane, all’interno del pozzo di perforazione esplorativo denominato Zeus-1. La portata della nuova riserva sarebbe pari a circa 13 miliardi di metri cubi. Ulteriori 3,75 miliardi di metri cubi di gas sarebbero invece presenti nel pozzo denominato Athena. Le scoperte confermano le ipotesi formulate dalla compagnia secondo cui la cosiddetta “area dell’Olimpo”, situata tra i giacimenti di gas di Karish e Tanin, contenga altre importanti riserve naturali.
L’azienda ha affermato che all’inizio del 2023 verranno aggiornati i volumi totali di gas presenti nell’area di esplorazione tenendo conto dei volumi aumentati nei pozzi Zeus1 e Athena per i mercati internazionali. “Stiamo valutando una serie di potenziali opzioni di commercializzazione per l’area dell’Olimpo che sfruttano sia la nuova che la nostra esistente infrastruttura unica basata sul Mediterraneo, e prevediamo di impegnarci in un piano di sviluppo nel primo semestre del 2023“, hanno affermato i vertici di Energean.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.