Croazia, Milanovic: negoziati adesione della Bosnia Erzegovina all’Unione europea dureranno più di 500 anni
I negoziati di adesione della Bosnia Erzegovina all’Unione europea dureranno più della dominazione turca del Paese, 500 anni e oltre. Lo ha affermato il presidente della Croazia, Zoran Milanovic, commentando l’attesa decisione sull’apertura dei negoziati per il Paese balcanico da parte del Consiglio europeo di Bruxelles. Milanovic ha affermato di essere stato favorevole all’apertura dei negoziati “già prima” del premier, Andrej Plenkovic.
Il presidente ha sostenuto che qualora diventasse il nuovo primo ministro, lotterà perchè ai croati in Bosnia Erzegovina venga concesso il diritto di eleggere un proprio membro alla presidenza del Paese. “Dobbiamo lottare per ciò che ò stato loro rubato, ciò che appartiene loro secondo l’accordo di Dayton, cosa che Plenkovic non ha osato fare e io farò subito” ha aggiunto Milanovic.
Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E’ direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E’ stato direttore responsabile della rivista “Casa e Dintorni”, responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos.