7 Novembre 2022 – Venezuela, ripresa del trasporto di petrolio con Eni. Lula incassa sostegno esterno Kassab. Germania, no a vendita azienda microchip a concorrente cinese

7 Novembre 2022 – Venezuela, ripresa del trasporto di petrolio con Eni. Lula incassa sostegno esterno Kassab. Germania, no a vendita azienda microchip a concorrente cinese

8 Novembre 2022 0

Eni caricherà due spedizioni da un milione di barili di greggio venezuelano diluito sulle petroliere Suezmax, Africa e Gladiator, dirette a Bilbao, a partire da questo mese.

Il presidente del Partito social democratico (Psd), Gilberto Kassab, ha dichiarato che il partito concederà appoggio esterno in Parlamento al futuro dal presidente eletto Luiz Inacio Lula da Silva del Partito dei lavoratori (Pt).

Il governo federale vieterà “probabilmente” all’azienda per i microchip tedesca Elmos di vendere una fabbrica alla concorrente svedese Silex Microsystems, di proprietà del gruppo cinese Sai Microelectronics. E’ quanto comunicato dal ministero dell’Economia e della Protezione del clima tedesco, come reso noto da Elmos.

Alcuni agenti della polizia stradale federale del Brasile (Prf) sono stati aggrediti nel corso di due manifestazioni organizzate da sostenitori del presidente uscente, Jair Bolsonaro. Il primo episodio si è registrato a Rio do Sul, nello stato di Santa Catarina.

Due giornalisti della catena tv in lingua persiana Iran International, basata a Londra, sono stati minacciati di morte da Teheran. Lo riferisce il gruppo proprietario dell’emittente: “Alcuni giornalisti angloiraniani che lavorano in Gran Bretagna hanno ricevuto minacce di morte dai Guardiani della Rivoluzione” ha reso noto Volant Media in un comunicato.

Penso che sia molto importante essere molto chiari, molto uniti e molto forti fin dall’inizio, spiegando ai nostri partner cosa c’è in gioco dietro questo Inflation Reduction Act ossia la possibilità di preservare il campo di gioco (level playing field) tra gli Stati Uniti e l’Europa. La parità di condizioni è al centro del rapporto commerciale tra i due continenti e non vogliamo vedere alcun tipo di decisione che potrebbe danneggiare questa parità di condizioni“. Lo ha detto il ministro delle Finance francese, Bruno Le Maire, al suo arrivo alla riunione dell’Eurogruppo a Bruxelles.

La Corea Del Nord ha annunciato l’assenza di accordi sulla fornitura di armi alla Russia. Lo ha riferito l’agenzia Reuters, citando la Korean Central News Agency (KCNA).

La Turchia propone di estendere l’accordo sul grano per un altro anno.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha concesso il gradimento per la nomina del signor Ali Javed ad ambasciatore della Repubblica Islamica del Pakistan presso lo Stato italiano.

Il ministro degli Interni lituano Agne Bilotaite ha proposto di inserire i respingimenti dei migranti tra le norme di legge che governano lo stato di emergenza. Lo rende noto la Radiotelevisione lituana. “Il ministero degli Interni“, ha dichiarato il ministro, “è pronto a presentare delle modifiche alla Legge sulla protezione dei confini dello Stato certificando la legittimità dei respingimenti una volta dichiarato lo stato di emergenza“.

Le organizzazioni non governative (Ong) si comportano in maniera un “po’ stravagante” perché portano le persone che “giustamente” salvano “tutte verso l’Italia“. L’ha detto oggi il ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo a Tg2 Post. “Bisogna guardare a quel che si può fare in Africa, perché nel 2050, quando ci saranno quasi tre miliardi di africani, se non saranno risolti i problemi – dal cambiamento climatico, tema all’ordine del giorno, le guerre, le malattie, la povertà, la siccità – avremo spostamenti biblici dal sud al nord. Ecco perché serve una strategia più ampia di quella italiana“, ha premesso Tajani.

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici