6 Novembre 2022 – Usa e Russia in contatto tramite Sullivan e omologhi russi. Corea del Nord condanna manovre Seul-Usa. Kosovo, molotov contro enclave serbo

6 Novembre 2022 – Usa e Russia in contatto tramite Sullivan e omologhi russi. Corea del Nord condanna manovre Seul-Usa. Kosovo, molotov contro enclave serbo

7 Novembre 2022 0

Il principale consigliere per la sicurezza nazionale del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden è impegnato negli ultimi mesi in conversazioni riservate con i principali collaboratori del presidente russo, Vladimir Putin nel tentativo di evitare un ampliamento del conflitto in Ucraina e per mettere in guardia Mosca circa l’eventuale uso di armi nucleari o di distruzione di massa. A rivelarlo è il ‘Wall Street Journal‘ sottolineando che il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan in particolare è stato in contatto con Yuri Ushakov, un consigliere di politica estera di Putin.

La Corea del Nord condanna le recenti esercitazioni conngiute di Usa e Corea del Sud e promette una “dura” risposta militare.

Sconosciuti hanno lanciato in serata una bottiglia molotov contro la casa di una famiglia serba nei pressi di Gracanica, enclave serba a pochi km dalla capitale kosovara Pristina. Zoran Trajkovic, che al momento dell’attentato era in casa con i suoi familiari, ha detto che ad aver paura sono stati in particolare la moglie incinta e uno dei suoi figli di tre anni. I poliziotti serbi del Kosovo che lavorano ai posti di frontiera di Jarinje e Brnjak, nel Nord del Paese, hanno rassegnato le dimissioni in segno di protesta contro l’ordine di Pristina di utilizzare le targhe dei veicoli del Kosovo al posto di quelle emesse dalla Serbia.

Nuove proteste hanno scosso le università iraniane e il Nord a maggioranza curda dopo la morte di Nasrin Ghadri, una studentessa curda di Marivan che – secondo l’associazione per i diritti umani Hengaw – sarebbe deceduta ieri dopo essere stata colpita alla testa dalla polizia. La giovane, secondo Hengaw, è stata sepolta all’alba senza una cerimonia funebre su insistenza delle autorità.

La polizia dell’Arizona e l’Fbi hanno aperto un’indagine dopo che nell’ufficio di Kari Lake, candidata repubblicana alla carica di governatore nelle prossime Midterm, sono arrivate delle lettere che contenevano una “polvere bianca sospetta”. Lo riporta la Cnn.

Almeno 24 persone sono morte in uno scontro tra un bus con a bordo diversi studenti e un camion nell’ovest della Guinea.

Meta, la società statunitense proprietaria delle piattaforme Facebook e Instagram, annuncerà importanti tagli al personale questa settimana.

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha avuto un colloquio telefonico con il cancelliere federale tedesco, Olaf Scholz, dopo la recente visita in Cina del capo del governo di Berlino. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota.

Membri di un gruppo indigeno peruviano hanno sequestrato 70 turisti a bordo di un battello sul Rio delle Amazzoni per protestare contro la mancanza di aiuti governativi a seguito di una fuoriuscita di petrolio. Due giorni fa lo stesso gruppo aveva liberato altri 100 turisti, molti dei quali stranieri, che erano stati presi in ostaggio per richiamare l’attenzione sullo sversamento di 2.500 tonnellate di greggio avvenuto a meta’ settembre nel fiume Cuninico a causa della rottura di un oleodotto.

 

 

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici