I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

6 Febbraio 2022 – Sindaco Ottawa dichiara stato di emergenza per proteste anticovid. Iraq, partito curdo e sunniti boicottano elezioni capo dello Stato. Tunisia, Saied scioglie anche il Consiglio Superiore della magistratura

Il sindaco di Ottawa, Jim Watson, ha dichiarato lo stato d’emergenza alla luce delle proteste nella capitale canadese contro le misure anti-Covid. Ormai da più di una settimana i camionisti con i loro mezzi bloccano le strade della città, paralizzandone il traffico. A questi nel fine settimana si sono uniti migliaia di manifestanti.

Il partito politico curdo e un’alleanza politica sunnita hanno deciso di boicottare la sessione parlamentare prevista per lunedì per eleggere un nuovo presidente per il Paese, minacciando di rinviare la sessione. Il boicottaggio è arrivato anche dopo che la Corte suprema irachena ha deciso di sospendere la candidatura di Hoshyar Zebari.

Giudici tunisini contro il presidente Kais Saied per aver sciolto il Consiglio superiore della magistratura. Si trattava di uno dei pochi organismi statali ancora in grado di agire indipendetemente da lui, dopo che lo scorso luglio il capo dello Stato ha destituito il premier e sospeso il Parlamento, promettendo di riscrivere la costituzione democratica del 2014 prima di sottoporla a referendum. 

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, in visita in America ha detto che la Germania è pronta a inviare truppe nelle tre repubbliche baltiche.

I jihadisti di Hayat Tahrir al-Sham (Hts) non sapevano che il capo dell’Isis, Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurashi, morto giovedì durante un raid delle forze speciali Usa, vivesse in una zona sotto il loro controllo nella provincia di Idlib, in Siria. 

Joe Biden ha parlato oggi con Emmanuel Macron alla vigilia della visita del presidente francese a Mosca per la crisi ucraina e ha discusso con lui “gli attuali sforzi diplomatici e di deterrenza in risposta al continuo rafforzamento russo ai confini con l’Ucraina“.

Il Messico ha incassato nel 2021 rimesse per un valore pari alla cifra record annuale di 51,594 miliardi di dollari.

Spronata da un giovane sindaco, Tal Ohana, la cittadina di Yeruham cerca di imporsi come protagonista incontrastata in Israele della produzione di cannabis terapeutica.

La Corea del Nord avrebbe rubato 50 milioni di dollari (quasi 44 milioni di euro) in cripto-valute per finanziare i propri programmi missilistici. Lo afferma un rapporto delle Nazioni Unite citato dalla Bbc.

Il Regno Unito celebra il 70esimo anniversario del regno di Elisabetta II, mentre la regina guarda al futuro della monarchia.

Il Fronte di liberazione nazionale (Fln) ha ottenuto il maggior numero di seggi, 26, alle elezioni per la ripartizione dei senatori all’interno del Consiglio della nazione, la camera alta (Senato) del parlamento bicamerale algerino. 

Il ministro degli Esteri del governo uscente in Cile, Andre’s Allamand, ha presentato oggi le sue dimissioni al presidente della Repubblica Sebastian Pinera, a seguito di critiche da parte dell’opposizione, che gli hanno rimproverato di essere andato in vacanza mentre infuriava una crisi migratoria nel nord del Paese. 

Le autorità libanesi hanno ufficialmente consegnato all’Iraq 337 reperti archeologici che erano esposti in Libano e che secondo Baghdad provenivano da attività di contrabbando durante una cerimonia che si è svolta oggi. A riportarlo L’Orient le Jour.

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password