31 Luglio 2023 – Venti di guerra in Africa. Burkina Faso e Mali pronti ad intervenire per difendere il Niger
“Ogni intervento militare sarebbe una dichiarazione di guerra nei confronti di Mali e Burkina Faso“. È quanto scrivono in una nota congiunta i governi di transizione del Burkina Faso e del Mali, come riferisce il quotidiano online a Bamako, in merito all’ultimatum della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale, Ecowas-Cedeao spiccato contro il neo governo di transizione del Niger.
Le autorità boliviane hanno spiegato una massiccia operazione di polizia per catturare il trafficante di droga uruguaiano, Sebastian Marset, sospettato di essere anche il mandante dell’omicidio del magistrato antidroga paraguaiano Marcelo Pecci.
Il ministro dell’Economia argentino e candidato alla presidenza per Unione per la Patria, Sergio Massa, ha informato in un messaggio trasmesso attraverso YouTube che il pagamento del debito con il Fmi che scade oggi sarà completato in yuan grazie alla proroga dell’accordo di currency swap con la Cina.
La battaglia tra San Francisco ed Elon Musk continua. Le autorità della città della California hanno inviato una comunicazione al patron di Tesla che per poter lasciare l’enorme ‘X’, il nuovo logo di Twitter, sul quartiere generale deve ottenere un permesso.
“Pronti a settembre” con l’incriminazione dell’ex presidente Usa Donald Trump per interferenze elettorali in Georgia. Ad annunciarlo la procuratrice generale dello Stato, Fani Willis citata dai media Usa.
La Turchia promette di normalizzare le relazioni con l’Armenia non appena il Paese firmerà un accordo di pace con l’Azerbaigian.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.