29 Ottobre 2023 – Egitto blocca accesso al sito web Mada Masr. RSF sicura giornalisti uccisi il 13 ottobre in Libano su mandato

29 Ottobre 2023 – Egitto blocca accesso al sito web Mada Masr. RSF sicura giornalisti uccisi il 13 ottobre in Libano su mandato

30 Ottobre 2023 0

Il sito web del quotidiano egiziano “Mada Masr” è stato bloccato per i prossimi sei mesi dal Consiglio supremo di regolamentazione dei media dell’Egitto, con l’accusa di “praticare attività mediatiche senza licenza” e “pubblicare notizie false senza controllarne le fonti“.

Il giornalista della Reuters Issam Abdallah, ucciso il 13 ottobre nel sud del Libano durante un attacco, e altri sei giornalisti, tra cui due dell’AFP, che sono stati feriti, sono stati “presi di mira“, secondo l’organizzazione Reporter Senza Frontiere che ha pubblicato un rapporto.

Il Consiglio di regolamentazione ha fatto cenno alla copertura del quotidiano delle operazioni israeliane nella Striscia di Gaza e a un rapporto che sondava la possibilità che l’Egitto potesse accogliere un certo numero di palestinesi sfollati.

L’esercito israeliano ha attaccato oggi obiettivi in Siria in risposta a lanci di missili siriani verso le alture del Golan.

Sono 43 le vittime, 36 i dispersi e pesantissimi i danni provocati dal potentissimo uragano Otis, classificato di categoria 5 che ha colpito la cittadina turistica messicana di Acapulco.

Una vera sommossa si è registrata oggi nell’aeroporto della capitale della repubblica russa del Dagestan, a maggioranza musulmana, all’arrivo di un aereo proveniente da Israele. A seguito dei disordini di massa le autorità hanno aperto un procedimento penale.

Le violenze perpetrate dai coloni contro la popolazione palestinese sono in aumento. Sono inaccettabili e devono cessare“. Lo afferma in una nota il ministero degli Esteri francese, riferendosi alle violenze in Cisgiordania.

33 camion di aiuti sono entrati nella Striscia di Gaza nell’unico valico di frontiera dall’Egitto, il valico di Rafah.

La Repubblica è la nostra fonte di vita, il nostro tesoro. Siamo in una nuova era“. Sono le parole scelte dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan per celebrare i 100 anni della Repubblica turca.

 

 

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici