28 Ottobre 2023 – Qatar tenta di mediare scambio prigionieri. Netanyahu esclude coinvolgimento Iran su attacco Hamas

28 Ottobre 2023 – Qatar tenta di mediare scambio prigionieri. Netanyahu esclude coinvolgimento Iran su attacco Hamas

29 Ottobre 2023 0

Il portavoce del Ministero degli Esteri del Qatar, Majed Al-Ansari, ha dichiarato che le parti coinvolte nei negoziati per il rilascio degli ostaggi israeliani stanno valutando la possibilità di un accordo di scambio di prigionieri. Non c’è però accordo sui numeri.

La guerra di Israele contro i miliziani di Gaza sarà “lunga e difficile“, ha avvertito il primo ministro Benjamin Netanyahu.

Rispondendo a una domanda sul coinvolgimento dell’Iran negli attacchi del 7 ottobre, il premier israerliano ha poi affermato che “l’Iran sostiene Hamas… Non posso dire con certezza che in questa specifica operazione, in questo particolare momento, siano stati coinvolti nella micro pianificazione“.

Le sirene di allarme missilistico sonoscattate oggi in diverse città del centro di Israele, proprio mentre il primo ministro Benjamin Netanyahu e altri esponenti del governo tenevano una conferenza stampa televisiva in diretta in prima serata.

L’ex vicepresidente Mike Pence abbandona la sua corsa per la nomina presidenziale repubblicana, concludendo la sua campagna per la Casa Bianca dopo aver lavorato per raccogliere fondi e guadagnare terreno nei sondaggi.

L’acquisizione da parte del costruttore di auto cinese Dongfeng Motor Group Co. di parte delle attività della sua joint venture con Stellantis Nv rappresenta “un altro passo significativo” nella “strategia asset-light” adottata da Stellantis nel Paese asiatico. Si punta a ridurre i costi fissi e limitare i rischi geopolitici.

Decine di migliaia di manifestanti filo-palestinesi sono scese in piazza in Gran Bretagna chiedendo un cessate il fuoco. Altre migliaia hanno manifestato in Francia e in Svizzera.

Nella città di Mostar, in Bosnia Erzegovina, si è tenuta una manifestazione di solidarietà verso il popolo palestinese, nonostante il divieto emesso dall’amministrazione comunale.

L’Alto rappresentante dell’Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, è stato ricevuto oggi ad Accra dal presidente del Ghana, Nana Akufo-Addo. “Abbiamo avuto un ricco scambio su questioni regionali e internazionali” ha sostenuto l’esponente europeo.

La società statunitense Meta, proprietaria delle piattaforme Facebook e Instagram, ha registrato ricavi per 34,15 miliardi di dollari alla fine del terzo trimestre del 2023. In aumento del 23 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Tensione al confine israelo-libanese. Jet militari israeliani hanno colpito oggi postazioni del gruppo militante sciita Hezbollah in risposta a lanci di razzi dal Libano.

 

 

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici