29 Gennaio 2022 – Regno Unito chiede alla NATO invio di truppe e armi in Europa. Iraq, uccisi 9 terroristi Isis in risposta a precedente attacco. Cina alla conquista dei Paesi dell’Asia. Fatwa di Erdogan sui media non allineati
Il Regno Unito proporrà alla Nato un “importante” dispiegamento di truppe, armi, navi da guerra e aerei da combattimento in Europa per rispondere alla crescente “ostilità della Russia” nei confronti dell’Ucraina. Lo afferma in una nota il premier britannico, Boris Johnson. Intanto il ministro degli Esteri irlandese Simon Coveney ha annunciato che la Russia sposterà le previste esercitazioni militari navali al di fuori della Zona economica esclusiva irlandese (Zee). Coveney ha riferito di avere ricevuto rassicurazioni da Mosca che le manovre non avranno luogo al largo della costa sud occidentale dell’Irlanda.
Gli attacchi aerei dell’esercito iracheno sabato hanno ucciso nove “terroristi” coinvolti in un attacco dell’Isis che una settimana fa ha causato la morte di undici soldati nella provincia di Diyala, hanno assicurato le forze di sicurezza.
La Cina erogherà 500 milioni di dollari ai Paesi dell’Asia centrale nei prossimi tre anni, “da impiegare in progetti legati alla sussistenza popolare“. E’ quanto annunciato dal presidente Xi Jinping nell’ambito del vertice telematico C+C5, convocato per celebrare 30 anni di relazioni diplomatiche con i cinque Paesi centroasiatici: Kazakhstan, Uzbekistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan.
Non si possono escludere le dimissioni imminenti del premier montenegrino, Zdravko Krivokapic. Lo ha detto il vice primo ministro e leader del Movimento civico Ura, Dritan Abazovic, che ha specificato di non stare parlando sulla base di informazioni in suo possesso ma di ritenere questo sviluppo logico vista la mozione di sfiducia che pende sull’esecutivo.
Con un singolo biglietto venduto nel sud della California, sono stati vinti 426 milioni di dollari alla lotteria Mega Millions. I numeri vincenti sono stati 3, 16, 25, 44 e 55. La Mega Ball era 13, ha fatto sapere la California State Lottery.
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha minacciato i media turchi di azioni legali per contenuti “incompatibili con i valori nazionali e morali”, in una mossa vista dai critici come un tentativo di soffocare il dissenso.
Sergio Mattarella è stato eletto Presidente della Repubblica italiana con 759 voti. Il presidente della Camera, Roberto Fico, e quello del Senato, Elisabetta Casellati si recheranno ora al Quirinale per comunicargli l’avvenuta elezione e il verbale della seduta.
«Conosco la famiglia Aponte da quando mandavo in giro per il mondo con loro le automobili di Fiat-Chrysler… Ma la cosa interessante è che quella che all’inizio sembrava una scommessa azzardata, cioè mettere insieme tre operatori diversi, alla prima videoconference è diventata invece certezza di solida intesa“. A sottolinearlo è il presidente esecutivo di Ita, Alfredo Altavilla, in un’intervista a Milano Finanza.
La giustizia militare congolese ha pronunciato 51 condanne a morte, una a dieci anni di reclusione e due assoluzioni in un processo per l’omicidio di due esperti delle Nazioni Unite perpetrato nel 2017 nel Kasai, una provincia centrale della Repubblica Democratica del Congo (Rdc) Spesso inflitta, in particolare nei casi che coinvolgono gruppi armati, la pena di morte non e’ stata applicata nella Rdc da una moratoria decisa nel 2003 ed è sistematicamente commutata in ergastolo.
Una donna americana, l’ex insegnante del Kansas Allison Fluke-Ekren, è stata accusata di “aver dato appoggio materiale al terrorismo” nel ruolo di guida di un battaglione di donne dell’Isis. Fluke-Ekren è stata arrestata di recente in Siria e portata davanti alla giustizia americana solo nelle ultime ore. La donna e’ stata identificata come una delle poche leader combattenti dello Stato islamico e ha insegnato a donne e bambini ad usare pistole e bombe.
Mentre il candidato alle presidenziali libiche Ismail El Shtoui ha denunciato di non essere stato lasciato entrare nel suo Paese in quanto fermato dalle autorità libiche al confine con l’Egitto, Il consigliere speciale del segretario generale dell’Onu per la Libia, Stephanie Williams, ha messo in guardia contro la formazione di due governi nel Paese invitando la Camera dei rappresentanti a fissare la data delle elezioni prima di avviare qualsiasi consultazione per formare un nuovo esecutivo. Spetterà invece al vice-premier del Governo di unità nazionale della Libia (Gun), Ramadan Abu Jinnah, a gestire il ministero della Salute, dopo l’arresto di Ali al Zanati, il ministro della Salute.
Almeno 13 ordigni sono esplosi nella notte nella città di Yala, nel sud della Thailandia e la polizia ha ucciso due sospetti ribelli dopo un assedio durato 20 ore nella vicina provincia di Narathiwat. A riferirlo “Channel News Asia“- Sebbene i funzionari non abbiano collegato direttamente i due episodi, le violenze sono arrivate settimane dopo che il governo ha riaperto un dialogo con gli insorti di una minoranza malay-musulmana nella parte meridionale del Paese, a maggioranza buddista.
Il Portogallo domani va alle urne per le elezioni legislative anticipate. Di fatto, nel Paese si sta già votando. Per evitare assembramenti e limitare al massimo i contagi, già da diversi giorni alle urne stanno affluendo più di 315 mila aventi diritto che si sono registrati per votare in anticipo nei più di mille seggi elettorali aperti in tutto il Paese. Sono oltre 600mila le persone che a causa del Covid sono in quarantena: domani potranno comunque andare a votare nella fascia oraria tra le 18 e le 19, previo rispetto di alcune norme sanitarie.
I ministri degli Esteri dell’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (Asean) si incontreranno i prossimi 16 e 17 febbraio in Cambogia per discutere degli aiuti umanitari per il Myanmar. Lo ha annunciato oggi il ministro degli Esteri cambogiano e inviato speciale dell’Asean, Prak Sokhonn, in vista del suo viaggio a Naypidaw.
Una manifestazione di protesta organizzata oggi a Pristina contro il forte aumento del prezzo dell’elettricita’ e’ degenerata in scontri con la polizia.
Il sovrano del Bahrein, Hamad bin Isa Al Khalifa, ha esortato i propri servizi di intelligence nazionali a collaborare con i colleghi di Israele, il Mossad.
Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E’ direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E’ stato direttore responsabile della rivista “Casa e Dintorni”, responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos.