26 Gennaio 2022 – Biden firma ordine esecutivo per considerare reato le moleste sessuali a livello militare. Russia prima di rispondere a Usa e Nato studierà i documenti. Moderna ha inoculato il primo vaccino anti Omicron
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha dichiarato che firmerà un ordine esecutivo volto a considerare le molestie sessuali un reato ai sensi del Codice uniforme di giustizia militare.
La Russia non si affretterà a commentare le risposte di Usa e Nato alle richieste di garanzie di sicurezza avanzate da Mosca, perché ci vuole tempo per analizzarle. “Tutti i documenti sono in possesso del presidente” russo Vladimir Putin, “naturalmente ci vorrà tempo per analizzare” le risposte, “non saltiamo a nessuna conclusione affrettata“, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.
Moderna sta testando un booster COVID-19 specifico per la variante Omicron e ha annunciato oggi di avere somministrato una dose al primo partecipante allo studio di fase 2. mondo si lavora a “vaccini universali” contro tutti i tipi di coronavirus e loro varianti, ma ci vorranno anni per svilupparli: lo ha detto il virologo Antony Fauci, responsabile dell’Istituto di infettivologia statunitense e consigliere del presidente americano Biden.
Il Canada è pronto ad inviare attrezzature ed equipaggiamenti difensivi in Ucraina e a prorogare la sua missione di addestramento militare nel Paese dell’est europeo per tre anni.
L’uomo che si ritiene abbia venduto una pistola a Malik Faisal Akram, il cittadino britannico che ha tenuto in ostaggio quattro persone in una sinagoga del Texas all’inizio di questo mese, è stato ufficialmente incriminato a livello federale.
“Sarà punita” la giornalista turca Sedef Kabas arrestata sabato con l’accusa di “aver insultato il presidente della Repubblica” a causa di una dichiarazione durante un programma televisivo trasmesso dall’emittente privata Tele1. Lo ha affermato lo stesso presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, nel corso di una intervista in tv.
Il Partito socialista operaio spagnolo (Psoe) ha aperto per la prima volta alla possibilità di sostenere una commissione d’inchiesta sui presunti abusi sessuali commessi dalla Chiesa spagnola al Congresso dei deputati (la camera bassa del Parlamento). L’iniziativa è stata depositata nei giorni scorsi da Unidas Podemos, Sinistra repubblicana di Catalogna (Erc) ed Eh Bildu.
Mali, la giunta militare consiglia al ministro France Parly ti tacere.
Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E’ direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E’ stato direttore responsabile della rivista “Casa e Dintorni”, responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos.