23 Maggio 2023 – Russia invita Eurasia a boicottare dollaro e sistema Swift. Nervi tesi tra Grecia e Turchia. Cile, scontri durante proteste studentesche. Marcia indietro di Zelensky, riconquista Crimea avrebbe troppi morti

23 Maggio 2023 – Russia invita Eurasia a boicottare dollaro e sistema Swift. Nervi tesi tra Grecia e Turchia. Cile, scontri durante proteste studentesche. Marcia indietro di Zelensky, riconquista Crimea avrebbe troppi morti

24 Maggio 2022 0

La Russia farà affidamento solo su se stessa e su quei paesi che hanno dimostrato la loro affidabilità e “non ballano sulla melodia di qualcun altro“. Lo ha annunciato lunedì il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov nell’ambito del progetto Gymnasium. E. M. Primakov “100 domande al leader”, a quanto riporta la Tass. “Faremo affidamento solo su noi stessi e su quei paesi che hanno dimostrato la loro affidabilità e che non ‘ballano sulla melodia di qualcun altro’. Se i paesi occidentali tornano in sé e offrono una qualche forma di cooperazione, allora decideremo“. E ha aggiunto che la Russia deve concentrarsi sullo sviluppo dell’Eurasia “senza utilizzare gli strumenti di qualcun altro come il dollaro e il sistema di comunicazione finanziaria Swift ma creando i nostri. Non è così difficile da fare“.

La Grecia non intende essere coinvolta in polemiche con le autorita’ turche. E’ il commento del portavoce del governo greco, Ioannis Iconou, alle dichiarazioni del presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, il quale ha affermato che il primo ministro greco, Kyriakos Mitsotakis, per lui “non esiste piu'” dopo il discorso al Senato Usa nel quale quest’ultimo ha chiesto di non consegnare F-35 ad Ankara.

Due autobus e un liceo incendiati. Questo il bilancio della giornata di scontri avvenuti lunedì nel centro di Santiago del Cile al margine di una protesta studentesca. A portare a termine l’attacco, riferiscono i media locali, un gruppo di persone incappucciate e con delle tute bianche.

Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky la riconquista della Crimea con mezzi militari costerebbe perdite enormi all’esercito ucraino. “Porterebbe alla morte di molti combattenti“, ha detto durante una conversazione online alla Casa ucraina di Davos, citata da Ukrainska Pravda. “Centinaia di migliaia di soldati“, ha aggiunto Zelensky. Il presidente ucraino però si dichiara convinto che la guerra condotta dalla Russia si concluderà con la vittoria dell’Ucraina. 

Scandalo per la copertura di abusi sessuali nella Southern Baptist Convention (Sbc), che con i suoi 13 milioni di fedeli è la più grande organizzazione battista del mondo, nonchè la più grande organizzazione protestante e la seconda più grande organizzazione cristiana negli Usa. 

Il re emerito di Spagna Juan Carlos sta rientrando ad Abu Dhabi, dove risiede attualmente, dopo aver incontrato il figlio Felipe VI e altri parenti a Madrid. Lo riportano media iberici, spiegando che, in questo modo, l’ex monarca ha messo fine alla sua prima visita in patria da quando si è trasferito negli Emirati Arabi.

Il segretario di stato Usa Antony Blinken dovrebbe illustrare la strategia dell’amministrazione Biden verso la Cina giovedì prossimo.

Il ministro delle Finanze britannico Rishi Sunak sta predisponendo un piano per introdurre una tassa inaspettata su oltre 10 miliardi di sterline (12,58 miliardi di dollari) di extra profitti dei produttori di elettricità, compresi gli operatori di parchi eolici. A rivelarlo il Financial Times

La Procura generale ucraina ha spiccato un nuovo ordine d’arresto nei confronti dell’ex presidente filorusso Viktor Yanukovich, accusato di “tradimento” per l’accordo di Kharkiv del 2010 con Mosca sulla base navale di Sebastopoli, che ha assicurato l’autonomia amministrativa della citta’, quartier generale della Flotta russa sul Mar Nero.

Broadcom è in trattative per acquistare VMware per 60 miliardi di dollari in titoli e in contanti. 

Il “Relatore speciale delle Nazioni Unite sui difensori dei diritti umani e altri esperti delle Nazioni Unite“, in una comunicazione al governo egiziano pubblicata oggi, hanno espresso “seria preoccupazione per la criminalizzazione delle attività legittime in materia di diritti umani intraprese” da Patrick Zaki e tre dirigenti della ong “Eipr” per cui lavora lo studente egiziano del’Università di Bologna.

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici