22 Febbraio 2022 – Sanzioni contro la Russia da Usa, Gran Bretagna, Ue; Berlino stoppa autorizzazioni Nord Stream 2. Blinken annulla vertice con Lavrov. Diga Gerd, Sudan sul piede di guerra con l’Egitto

22 Febbraio 2022 – Sanzioni contro la Russia da Usa, Gran Bretagna, Ue; Berlino stoppa autorizzazioni Nord Stream 2. Blinken annulla vertice con Lavrov. Diga Gerd, Sudan sul piede di guerra con l’Egitto

23 Febbraio 2022 0

Una raffica di sanzioni anti-russe fa da fil rouge alle prime reazioni di Usa, Gran Bretagna e Ue alla sfida lanciata da Vladimir Putin nella crisi ucraina.Una raffica di sanzioni anti-russe fa da fil rouge alle prime reazioni di Usa, Gran Bretagna e Ue. Berlino dal Anto suo sospende le autorizzazioni per l’apertura del gasdotto Nord Stream 2.

Il segretario di Stato statunitense, Antony Blinken, ha cancellato l’incontro previsto a Ginevra questa settimana con il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, perché “non ha senso” dopo le decisioni di Mosca sull’Ucraina. Intanto la segretaria al Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen ha spiegato “Le azioni di oggi, intraprese in coordinamento con i nostri partner e alleati, danno inizio al processo di smantellamento della rete finanziaria del Cremlino e della sua capacità di finanziare attività destabilizzanti in Ucraina e nel mondo“. Intanto secondo i calcoli effettuati in serata, sono oltre 93.500 i residenti delle autoproclamate repubbliche separatiste del Donbass che si sono rifugiati in Russia. Tra questi, quasi 60mila sono cittadini ucraini, oltre 34mila russi e circa 200 di altri Paesi. Gli sfollati sono ospitati in 286 centri d’accoglienza temporanei sparsi in 12 regioni. Un soldato ucraino invece è rimasto ucciso e altri sei feriti oggi in un bombardamento delle milizie separatiste filo-russe nel Donbass. A riferirlo l’esercito di Kiev. 

Il Sudan ha condannato la produzione di elettricità dalla controversa diga del Grande Rinascimento etiope sul Nilo Azzurro (Gerd) decisa domenica nella confinante Etiopia, accusando Addis Abeba di non aver trovato un accordo con i Paesi a valle del Nilo e definendo la decisione una “mossa unilaterale” che ha violato gli impegni internazionali.

Un 14enne palestinese è stato ucciso vicino Betlemme, in Cisgiordania: ad aprire il fuoco sono stati i soldati israeliani, secondo i quali il giovane stava lanciando bottiglie Molotov contro le auto.

Il presidente della Repubblica del Paraguay, Mario Abdo Benitez, ha revocato l’incarico oggi al ministro dell’Interno, Arnaldo Giuzzio, dopo la scoperta di suoi legami con il presunto narcotrafficante Marcus Vinicius Espindola Marques de Padova.

Il Ministero del Turismo e delle Antichità giordano ha annunciato la scoperta di un sito archeologico per rituali religiosi che ha una storia di circa 9.000 anni nella parte sud-orientale del Paese. Gli archeologi hanno trovato un santuario nel sito con un’installazione rituale unica nel Neolitico.

Il Canada, oltre ad annunciare nuove sanzioni contro la Russia, invierà fino a 460 ulteriori membri delle forze armate canadesi in Lettonia e nella regione circostante per rafforzare la Nato di fronte all’aggressione russa. Le nuove truppe si aggiungeranno ai 540 militari già schierati. 

La Missione di osservazione elettorale dell’Unione europea che ha operato prima e durante le elezioni amministrative svoltesi in Venezuela il 21 novembre 2021, ha presentato oggi il suo rapporto finale in cui incoraggia le autorità venezuelane a lavorare per la separazione dei poteri dello Stato. 

I prezzi del petrolio si sono avvicinati in serata alla soglia critica di 100 dollari al barile, il livello più alto da sette anni, mentre i futures sul gas europeo sono arrivati per un breve lasso tempo ad aumentare di oltre il 13%, tra le crescenti preoccupazioni per il conflitto armato in Ucraina. 

Il candidato del partito ambientalista Europa Ecologia-I Verdi (Eelv) alle presidenziali francesi, Yannick Jadot, ha ottenuto i 500 patrocini di rappresentanti istituzionali necessari a partecipare alle elezioni di aprile. 

Almeno 18 civili sono rimasti uccisi nel Niger occidentale vicino al confine con il Mali in due attacchi da parte di sospetti jihadisti.

Bitpanda compra la della britannica Trustology, piattaforma istituzionale di custodia di criptovalute regolamentata dalla Financial Conduct Authority (Fca).

La famiglia di Claudio Mandia, lo studente di 17 anni di Battipaglia trovato morto al campus internazionale della Ef Academy di New York, dove era iscritto da due anni, accusa l’organizzazione della scuola di aver adottato “misure primitive” che hanno portato al suicidio. Il ragazzo sarebbe stato messo in isolamento per aver copiato il testo di una prova scritta, e destinato all’espulsione. In preda all’angoscia, Claudio si sarebbe tolto la vita la notte prima dell’arrivo della famiglia.

La settimana sorsa sono stati 632 i migranti riportati in Libia secondo Oim.

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici