20 Agosto 2022 – Fed, Jerome Powell pronto ad annunciare l’inizio della recessione negli States. Attacco jihadista ad Hotel di Mogadiscio. Estonia propone ottavo pacchetto sanzioni alla Russia.

20 Agosto 2022 – Fed, Jerome Powell pronto ad annunciare l’inizio della recessione negli States. Attacco jihadista ad Hotel di Mogadiscio. Estonia propone ottavo pacchetto sanzioni alla Russia.

21 Agosto 2022 0

Sarà un Jerome Powell più ‘falco‘ che ‘colomba‘ quello che venerdì prossimo alle 16italiane parlerà al simposio di Jackon Hole. Il presidente della Federal Reserve utilizzera’ il suo discorso al meeting annuale dei banchieri per sottolineare che la banca centrale proseguirà nei suoi sforzi per domare l’inflazione galoppante negli Stati Uniti, anche se questo significasse una brusca battuta d’arresto della crescita economica. In una sola parola, recessione. Ne sono convinti molti analisti, tra cui Lou Crandall, capo economista di Wrightson Icap.

Le forze di sicurezza somale hanno concluso l’assedio contro gli islamisti di Al-Shabaab che hanno attaccato l’hotel Hayat di della capitale Mogadiscio: lo ha reso noto un comandante della sicurezza.

L’Estonia proporrà alla Commissione Europea l’adozione di un ottavo pacchetto di sanzioni nei confronti della Federazione russa. Lo ha annunciato in un comunicato il ministero degli esteri di Tallinn.

La compagnia aerea statunitense American Airlines comprerà 20 aerei ultraveloci da Boom Supersonic, società produttrice di velivoli supersonici.

Una donna della Louisiana si è vista negare il diritto di abortire nonostante i suoi medici le avessero consigliato dopo la decina settimana di interrompere la gravidanza a seguito di una gravissima malformazione congenita del feto, l’acrania, ossia la mancanza del cranio, che non gli avrebbe permesso di sopravvivere che qualche giorno dopo il parto.

La Guinea Equatoriale ha negato le accuse di Amnesty International di aver commesso violazioni dei diritti umani durante il proprio giro di vite sulla criminalità. L’organizzazione non governativa ha accusato le autorità del Paese africano di tortura, detenzioni arbitrarie e sparizioni forzate da maggio, quando è partita una campagna per sradicare la criminalità. 

L’ex procuratore generale del Messico, Jesus Murillo Karam, è stato arrestato nell’ambito dell’indagine su 43 studenti scomparsi nel 2014. Secondo le accuse, avrebbe messo in atto abusi nelle indagini sul rapimento di massa di 43 studenti nel 2014. Emessi mandati contro 20 soldati e ufficiali dell’esercito, 5 funzionari locali, 33 agenti di polizia locale e 11 poliziotti di Stato, nonché 14 membri di gang.

La taiwanese Foxconn, storico produttore di Apple, ha firmato un memorandum d’intesa da 300 milioni di dollari con lo sviluppatore vietnamita Kinh Bac City per la costruzione di un nuovo stabilimento nella provincia settentrionale di Bac Giang che, secondo i media locali, creerà 30.000 posti di lavoro.

Un altro pesante incidente stradale si è verificato in meno di 24 ore in Turchia. Almeno 16 persone sono state uccise e altre 29 ferite dopo che un camion si è schiantato contro la folla in una città nel sud-est per un problema ai freni.

Un drone ucraino è stato abbattuto nel distretto di Kupyansky nella regione di Kharkiv, il relitto è caduto nel cortile di un edificio residenziale senza provocare vittime.

Tre delle maggiori compagnie pubbliche della Cina, China Life Insurance, PetroChina e Sinopec, hanno deciso di revocare la loro quotazione negli Stati Uniti nel quadro delle crescenti tensioni tra le due potenze. Lo scrive il quotidiano “South China Morning Post“, edito a Hong Kong.

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici