19 Agosto 2022 – Indonesia annuncia Putin al G20 di novembre, rabbia inglese. Usa, stanziati altri 775milioni di dollari in armi per Kiev. Tunisia, movimento islamista Ennahdha considera illegittima nuova Costituzione

19 Agosto 2022 – Indonesia annuncia Putin al G20 di novembre, rabbia inglese. Usa, stanziati altri 775milioni di dollari in armi per Kiev. Tunisia, movimento islamista Ennahdha considera illegittima nuova Costituzione

20 Agosto 2022 0

In precedenza, il presidente indonesiano Joko Widodo ha affermato che Vladimir Putin ha intenzione di partecipare al vertice del G20, previsto a Bali il 15 e 16 novembre. La Russia “non ha alcun diritto morale di partecipare al G20 mentre va avanti la sua aggressione in Ucraina“. Lo ha dichiarato un portavoce del ministero degli Esteri britannico, come riporta il Guardian.

Oggi stanziati 775 milioni di dollari di armi ed equipaggiamenti militari statunitensi per la difesa dell’Ucraina. Gli Stati Uniti continuano a stare al fianco dell’Ucraina e dei suoi coraggiosi difensori’‘. Così su twitter il segretario di Stato Usa Antony Blinken

La nuova Costituzione della Tunisia, approvata a seguito del referendum del 25 luglio scorso, è priva di legittimità. Lo ha affermato, oggi, il movimento islamista Ennahdha, sulla propria pagina Facebook, a seguito di un incontro, svoltosi ieri, presieduto dal leader Rachid Ghannouchi.

Il capo dei servizi segreti della Somalia, Muhudin Warbac, è rimasto ferito a seguito dell’attentato del gruppo terroristico Al Shabaab nel centro della capitale Mogadiscio.

Il sistema di difesa aerea ha intercettato e abbattuto un drone a mezz’aria sopra Sebastopoli“, lo scrive il governatore di Crimea, Mikhail Razvozhayev sul suo canale Telegram, secondo quanto riferisce la Tass.

La visita della delegazione dell’Aiea alla centrale nucleare di Zaporizhzhia “potrebbe aver luogo già nei primi giorni di settembre” se non sorgeranno “fattori estranei“. Lo ha affermato il rappresentante permanente della Federazione Russa presso le organizzazioni internazionali a Vienna, Mikhail Ulyanov

Circa 220 personalità progressiste di numerosi Paesi del mondo hanno firmato una lettera di sostegno al processo costituzionale in Cile che culminerà con un referendum che si svolgerà il 4 settembre, e che è stato da loro definito un importante “traguardo storico“.

La procura distrettuale di Atlanta, che indaga sul tentativo di sovvertire in Georgia il voto delle presidenziali nel 2020, ha respinto la richiesta del senatore repubblicano Lindsey Graham di rinviare la sua testimonianza.

La più grande catena americana e del mondo nella grande distribuzione, Walmart, coprirà le spese mediche e di viaggio a tutte le dipendenti che vorranno sottoporsi ad aborto.

Il premier canadese Justin Trudeau ha nominato Michelle O’Bonsawin come primo giudice nativo della corte suprema, una svolta storica in un Paese che sta cercando la riconciliazione con le popolazioni autoctone dopo gli abusi dei decenni scorsi.

Donald Trump chiese a sua figlia Ivanka di organizzare un incontro con Hillary Clinton, all’indomani della sconfitta della sua rivale politica nelle Presidenziali del 2016, nell’intento di sviluppare una “relazione cordiale“. E’ quanto rivela il genero dell’ex presidente e suo consigliere alla Casa Bianca, Jared Kushner, nel suo libro di memorie ‘Breaking History‘, in uscita la prossima settimana. “Ivanka chiamò veramente Chelsea“, scrive Kushner, “ma giorni dopo Hillary diede il suo sostegno alla contestazione delle elezioni presentata da Jill Stein (la candidata dei Verdi) e Trump interruppe il tentativo di contatto“.

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici