2 Novembre 2022 – No delle Nazioni Unite a commissione per indagare su laboratori armi biologiche in Ucraina. Humanity 1, Farnesina chiede chiarimenti. Hub russo turco potrebbe essere in Tracia

2 Novembre 2022 – No delle Nazioni Unite a commissione per indagare su laboratori armi biologiche in Ucraina. Humanity 1, Farnesina chiede chiarimenti. Hub russo turco potrebbe essere in Tracia

3 Novembre 2022 0

 

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha respinto la proposta della Russia di istituire una commissione per indagare sui presunti laboratori per la produzione di armi biologiche in territorio ucraino. A favore ha votato solo la Cina, oltre alla Russia, Regno Unito, Stati Uniti e Francia hanno votato contro, mentre gli altri nove Paesi si sono astenuti.

La Farnesina, d’intesa con il Ministero dell’Interno, informa di aver inviato per iscritto, con nota ufficiale, all’Ambasciata della Repubblica Federale tedesca la richiesta di avere un quadro compiuto della situazione a bordo della “Humanity 1” in vista dell’assunzione di eventuali decisioni.

L’hub del gas russo in Turchia potrebbe essere collocato in Tracia. L’ha spiegato oggi il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in un’intervista alla rete A Haber. “In base alle stime preliminari, è assai probabile che la Tracia sia il posto più conveniente, ra il nostro ministero dell’Energia sta lavorando coi partner russi”, ha detto Erdogan, secondo quanto ripoerta l’agenzia di stampa russa Ria Novosti.

Un corteo di sostenitori del presidente di destra Jair Bolsonaro sta sfilando lungo Esplanada dos ministerios della capitale, a Brasilia, dove si trovano i palazzi principali del potere del Paese. I manifestanti minacciano di accamparsi nella spianata di questa arteria principale.

L’accordo di pace raggiunto tra il governo dell’Etiopia e il Fronte di liberazione del popolo del Tigray (Tplf) è un “inizio promettente” per fermare i combattimenti scoppiati nel novembre 2020. Lo ha dichiarato il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, secondo quanto riferito in una nota.

Nuova Unità, Lista Unita e Alleanza Nazionale firmeranno domani un memorandum contenente i principali obiettivi del nuovo governo. Ne dà notizia la Radiotelevisione lettone. Secondo il Premier uscente e leader di Nuova Unità Krišjanis Karinš, la sottoscrizione del memorandum porrà fine alle diatribe sorte tra i partner su alcuni dettagli del programma.

La Turchia desidera mantenere i suoi legami con Israele basati sulla comprensione reciproca indipendentemente dall’esito delle elezioni nello Stato ebraico. Lo ha dichiarato il presidente turco in un’intervista all’emittente “Atv“.

Nicolas Cruz, il killer che aprì il fuoco nel 2018 nel liceo di Parkland, Florida, è stato condannato al carcere a vita per aver ucciso 14 studenti e tre insegnanti.

Oltre un milione di profughi ucraini hanno chiesto asilo in Germania. L’ha detto oggi il cancelliere tedesco Olaf Scholz in una conferenza stampa ripresa dalla televisione ZDF.

Il presidente del Perù, Pedro Castillo, ha inviato oggi in parlamento la richiesta di autorizzazione a viaggiare al summit dei leader del Foro di cooperazione economica Asia-Pacifico (Apec) in programma il 18 e 19 novembrea Bangkok. Si tratta di un procedimento obbligatorio che abitualmente rappresenta una formalità, ma l’attuale situazione di Castillo, sempre più in minoranza in parlamento e oggetto di numerose indagini per presunta corruzione, l’autorizzazione non è affatto scontata.

Nell’assemblea degli azionisti di Ita, ossia il Tesoro, del prossimo 8 novembre all’ordine del giorno ci sarebbe il cambiamento dello statuto della compagnia per la revisione del numero minimo di consiglieri, che da sette passerebbero a cinque per iniziare ad allineare il cda verso la privatizzazione, che appunto prevede un consiglio a cinque.

In un ricorso collettivo presentato al Comitato europeo dei diritti sociali del Consiglio d’Europa, Amnesty International ha chiesto che le autorità della Grecia rispondano della violazione del diritto alla salute e del diritto alla non discriminazione per le misure economiche introdotte a seguito della crisi del 2009-2010. Lo comunica Amnesty Italia in una nota. “Le misure di austerità introdotte dal governo greco nel 2010 causarono, negli anni a seguire, una riduzione della spesa pubblica generale del 32 per cento, con un picco del 43 per cento nel settore della sanità“,

L’esercito serbo ha dato notizia oggi dell’abbattimento di un drone che volava vicino ad aree militari in una regione in prossimità del confine con il Kosovo. L’ha annunciato il ministero della Difesa di Belgrado in un comunicato, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa France Presse.

Marcia indietro della Russia, che riprende l’accordo sul grano dopo averlo sospeso in seguito agli attacchi alla sua flotta nel Mar Nero. L’annuncio è arrivato prima dalla Turchia, mediatore per l’occasione e uno dei membri dell’accordo. Il contributo di Ankara è stato sottolineato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha ringraziato il presidente turco.

Si è aperto stamattina nell’isola di Bali, il G20 delle religioni, un Convegno Internazionale di dialogo interreligioso che si svolge nell’ambito degli incontri del G20, di cui l’Indonesia è attualmente presidente. La Comunità di Sant’Egidio è intervenuta alla sessione inaugurale.

 

 

 

 

 

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici