18 Agosto 2022 – Florida, giudice impone stop a limitazioni alla possibilità di discutere temi legati alla razza a scuola e nei luoghi di lavoro. Stop relazioni tra Perù e la Repubblica Araba Democratica Saharawi
Un giudice federale ha bloccato una legge promossa dal governatore della Florida, Ron De Santis, che imponeva una serie di limitazioni alla possibilità di discutere temi legati alla razza a scuola e nei luoghi di lavoro. Il giudice Mark Walker, del tribunale per il distretto settentrionale della Florida, ha emesso un’ingiunzione preliminare per bloccare la legge, denominata Stop “Woke” Act, poiché violerebbe la libertà di espressione sancita dal Primo Emendamento della Costituzione statunitense.
Il Perù ha annunciato la rottura dei rapporti con la Repubblica Araba Democratica Saharawi (Sadr) del Sahara Occidentale riconosciuta solo da alcuni paesi, in favore di migliori legami con il Marocco. La rottura è arrivata solo 11 mesi dopo che le relazioni diplomatiche erano state ristabilite dal presidente di sinistra Pedro Castillo.
Un 20enne palestinese, Waseem Abu Khalifa, è stato ucciso dai soldati israeliani durante scontri scoppiati nei pressi del Tomba di Giuseppe a Nablus. Secondo la Mezzaluna Rossa palestinese, 31 persone sono rimaste ferite.
Gli organizzatori del prossimo Campionato del Mondo di calcio, in Qatar, hanno inviato 1.300 autobus per le strade di Doha per effettuare una prova di trasporto in vista dell’evento internazionale in programma in autunno.
Una corte federale nigeriana ha respinto l’appello del cantante Yahaya Aminu Sharif, condannato a morte con l’accusa di blasfemia. E’ la prima volta che un tribunale federale si esprime sulla compatibilità o meno della sharia (legge islamica) con la costituzionale laica del Paese. Sharif, appartenente all’ordine sufi Tijaniyya, è stato condannato all’impiccagione nell’agosto 2020 da una corte islamica nello stato settentrionale di Kano per aver insultato il profeta Maometto in una sua canzone.
“Le truppe ucraine avrebbero bombardato la città di Energodar, vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia“. Lo ha affermato Vladimir Rogov.
Il vice presidente del Paraguay Hugo Velázquez, che venerdì scorso aveva annunciato le sue “irrevocabili dimissioni” dall’incarico dopo essere stato accusato dagli Stati Uniti di essereuna persona “significativamente corrotta” ha ora cambiato idea e ha annunciato di non volersi più dimettere.
Donald Trump è sospettato dall’Fbi di aver “volontariamente sottratto carte relative alla sicurezza nazionale Usa“, aver “nascosto o sottratto documenti pubblici” e aver “ostruito un’indagine federale“. Lo rivelano, secondo quanto riportato dalla Cnn, i documenti procedurali legati alla perquisizione delli Federali a Mar-a-Lago resi noti dal giudice Bruce Reinhart oggi.
Gli Stati Uniti si sono detti “preoccupati” per il raid compiuto dalle forze israeliane negli uffici di diverse Ong palestinesi a Ramallah, sottolineando che lo Stato ebraico non ha fornito informazioni sufficienti per giustificare la loro designazione come organizzazioni terroristiche.
Per la prima volta nella storia del Mossad ci sono due donne in ruoli apicali, con la nomina di ‘Aleph’ come direttrice dell’intelligence e ‘Kuf’ gia’ alla guida del desk Iran.
Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E’ direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E’ stato direttore responsabile della rivista “Casa e Dintorni”, responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos.