18 Gennaio 2022 – Congo, arrestati i presunti assassini dell’ambasciatore Attanasio. Yemen, ritorsione Arabia Saudita e 14 morti. Roberta Metsola eletta presidente del Parlamento europeo. Nuovo incendio nel Bronx
La polizia congolese avrebbe arrestato i presunti assassini dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio, ucciso nel febbraio 2011.
Almeno 14 persone sono state uccise nella capitale dello Yemen, Sanaa, durante i raid della coalizione militare guidata dall’Arabia saudita in risposta a un attacco con i droni, rivendicato dai ribelli huthi, che ieri ha colpito gli Emirati arabi uniti provocando alcune vittime. Ad essere colpita era stata una zona industriale ad Abu Dhabi.
– E’ la presidente più giovane del Parlamento europeo, la terza donna nella storia dell’Istituzione e arriva da uno Stato minuscolo dell’Ue. Con questi record è stata incoronata la maltese Roberta Metsola, eurodeputata del Ppe. E’ stata scelta il giorno del suo 43esimo compleanno, votata da una coalizione larghissima (458 su 690 votanti, ne bastavano 309) che ha agganciato alla maggioranza Ursula (nata dall’accordo Ppe, S&d e liberali di Renew) anche una fetta della destra, tra cui il Gruppo Ecr, di cui fa parte FdI, e la Lega (del Gruppo Id).
Edward Leung Tin-kei, 30enne attivista per l’indipendenza di Hong Kong, è stato rilasciato dal carcere dopo aver scontato quasi quattro anni. Nel 2018 Leung era stato incarcerato per essersi ribellato alla polizia durante una protesta di due anni prima. Il suo slogan della campagna elettorale, ‘Liberate Hong Kong, la rivoluzione dei nostri tempi‘ è stato adottato dai manifestanti nel 2019 come un grido di resistenza contro la Cina
Un morto e nove feriti, tra cui tre poliziotti, sono il bilancio di un incendio che ha colpito di nuovo il Bronx, a nove giorni dal rogo che aveva provocato diciassette vittime, tra cui otto minori, tutte residenti in un palazzo di diciannove piani.
La commissione del Congresso che indaga sull’assalto al Campidoglio del 6 gennaio ha emesso una nuova serie di citazioni in giudizio ad alcuni dei più stretti consiglieri di Donald Trump, tra cui Rudy Giuliani.
Il presidente del Parlamento libico, Aguila Saleh, ha chiesto alla commissione parlamentare competente per le elezioni di fissare prima della fine del mese una data “definitiva” per le elezioni presidenziali e politiche.
Almeno quattro persone sono state uccise e altre 10 ferite a Mogadiscio, capitale della Somalia, dopo che un kamikaze si è fatto esplodere in un negozio di tè appena fuori una base militare.
La Federazione russa potrebbe dare inizio a un attacco contro l’Ucraina “in qualsiasi momento”. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki. Gli Stati Uniti si preparano ad annunciare sanzioni contro i separatisti filorussi in Ucraina, dove è atteso domani il segretario di Stato Antony Blinken.
Salgono i prezzi del succo d’arancia dopo le previsioni che parlano di un raccolto disastroso in Florida, il peggiore dal 1945 ad oggi.
L’autorità della concorrenza tedesca (FCO) ha effettuato delle ispezioni presso alcuni siti del Gruppo Prysmian in Germania.
Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite potrebbe riunirsi di nuovo questa settimana per affrontare la questione degli ultimi test sui missili balistici della Corea del Nord.
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha ringraziato Verizon Communications e AT&T per la decisione di sospendere temporaneamente i loro piani di sviluppo su alcuni ripetitori della rete 5G, dopo le preoccupazioni delle autorita’ di regolamentazione della sicurezza aerea sull’effetto dei segnali di rete sugli strumenti di bordo degli aeromobili.
Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E’ direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E’ stato direttore responsabile della rivista “Casa e Dintorni”, responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos.