17 Agosto 2022 – Aziende farmaceutiche Walgreens, Cvs e Walmart nuovamente condannate per “epidemia oppioidi”. Perù, ministro Difesa travolto da scandalo si dimette. Trump, raccolta fondi record dopo blitz Fbi

17 Agosto 2022 – Aziende farmaceutiche Walgreens, Cvs e Walmart nuovamente condannate per “epidemia oppioidi”. Perù, ministro Difesa travolto da scandalo si dimette. Trump, raccolta fondi record dopo blitz Fbi

18 Agosto 2022 0

Le compagnie statunitensi Walgreens, Cvs e Walmart, che gestiscono tre delle più grandi catene di farmacie nel Paese, sono state condannate da un giudice federale a pagare un risarcimento da 650,6 milioni di dollari a due contee nello Stato dell’Ohio, per essere “in parte responsabili dell’epidemia di oppioidi” negli Stati Uniti. Le aziende hanno già annunciato che presenteranno ricorso in appello.

Continuano i problemi nel governo del presidente del Perù, Pedro Castillo. Dopo la sostituzione, in appena un anno di amministrazione, di vari premier e dopo ripetuti ministeriali, ora è la volta del ministro della Difesa, José Luis Gavidia, a rinunciare in termini irrevocabili al suo incarico. Le dimissioni del titolare della Difesa sarebbero arrivate pochi giorni dopo che il settimanale ‘Hildebrandt en sus trece‘ ha rivelato che sua moglie, María Amelia Valdivieso Arrascue, ha ottenuto un contratto a termine di consulenza con il ministero della Produzione per 24.000 soles (circa 6.000 euro). 

Donald Trump trasforma il blitz dell’Fbi a Mar-a-Lago in una macchina da soldi. Le oltre 100 email inviate a suoi sostenitori in seguito a quello che ha definito un “raid” hanno infatti consentito all’ex presidente di raccogliere 1 milione di dollari al giorno in alcune delle giornate successive alla perquisizione, in deciso rialzo quindi rispetto al livello medio giornaliero di 200.000-300.000 dollari. 

Bombardando la centrale nucleare di Zaporizhzhia le forze di Kiev violano i principi base dei trattati internazionali“. E’ quanto dice Igor Vishnevetsky, vicedirettore del Dipartimento per la non proliferazione e il controllo degli armamenti del ministero degli Esteri russo. Lo riporta la Tass. “Non puoi sparare agli impianti nucleari, non puoi esporre le centrali nucleari all’artiglieria. È estremamente pericoloso – ha detto – la parte ucraina ne è ben consapevole, ma ciononostante è impegnata in questo, nel terrorismo nucleare, ed è di grande preoccupazione che riceva sostegno“, ha aggiunto.

Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha chiesto ai Paesi latinoamericani di rompere ogni tipo di legame con la Russia e di aderire alle sanzioni adottate da Stati Uniti e Unione europea contro il governo di Mosca.

Ancora moschee nel mirino a Kabul: in serata un’esplosione ha fatto strage tra i fedeli in preghiera, il bilancio provvisorio è di almeno dieci morti tra i quali un celebre imam del Paese, il mullah Amir Mohammad Kabuli. Ancora incerta la dinamica, mentre si contano le vittime: al Jazeera parla di almeno 20 morti e 40 feriti. 

Il tasso di gradimento del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sarebbe aumentato di tre punti percentuali nel corso degli ultimi sette giorni, dopo l’approvazione e la firma del pacchetto anti-inflazione da 739 miliardi di dollari concordato dai democratici nelle ultime settimane. Un sondaggio effettuato da Politico e Morning Consult ha evidenziato un tasso di gradimento pari al 42 per cento nei confronti del presidente, dopo il 39 per cento registrato la scorsa settimana. 

Non sarebbe un caso se il presidente dell’Autorità palestinese Abu Mazen si è rifiutato in Germania di condannare l’assassinio degli 11 atleti israeliani alle Olimpiadi di Monaco nel 1972: come ha detto l’ambasciatore israeliano in Italia, Dror Eydar, gli stessi autori dell’attentato hanno testimoniato che all’epoca Mazen “era tra i pochi che hanno condiviso il segreto sulla questione, e che si era occupato del finanziamento di quell’atto terroristico“. Quindi, si chiede l’ambasciatore concludendo un lungo commento sulle dichiarazioni “tedesche” del leader palestinese, “è forse possibile raggiungere un compromesso e la pace, quando questo è lo spirito del leader?”. 

Fitch alza il rating dell’Ucraina a ‘CC’ da ‘RD’, restricted default. Lo afferma Fitch in una nota, sottolineando che la revisione al rialzo è legata alla ristrutturazione del debito esterno e a una probabile ampia ristrutturazione del debito commerciale anche se la tempistica è incerta.

Rudy Giuliani, ex sindaco di New York e avvocato personale dell’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha testimoniato oggi davanti al gran giuri’ incaricato di indagare sui tentativi di rovesciare l’esito delle elezioni presidenziali del 2020 nello Stato della Georgia.

Hadi Matar, l’uomo che la scorsa settimana ha assalito Salman Rushdie si dice “sorpreso” della mancata morte dello scrittore. “Quando ho saputo che era sopravvissuto, sono rimasto sorpreso“, ha detto il 24enne del New Jersey in un’intervista esclusiva in carcere al New York Post.

E’ polemica in Spagna il giorno dopo l’avventura dei passeggeri di un treno che si è trovato nel mezzo di un incendio nella zona di Valencia. Un gruppo di persone in preda al panico è riuscito ad abbandonarele carrozze mentre la macchinista cercava di invertire la marcia una volta giunta nell’area dell’incendio, ma una ventina di loro è rimasta ferita.

La Corte Suprema del Sud Carolina blocca temporaneamente l’entrata in vigore del divieto di aborto nello stato dopo la sesta settimana.

Un manoscritto attribuito per quasi novant’anni a Galileo Galilei e conservato dall’Universita’ del Michigan era in realtà un falso, realizzato un secolo fa. La scoperta riguarda gli appunti legati all’avvistamento dei cosiddetti ‘satelliti medicei’, i quattro satelliti maggiori di Giove, scoperti da Galileo nel 1610. 

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici