17 Ottobre 2022 – Pentagono pronto a pagare Starlink a Kiev sostituendosi a Musk. Intanto Usa velocizzano fornitura di altra due sistemi Nasams. L’Argentina ha chiesto al Qatar l’arresto del vicepresidente iraniano Rezai

17 Ottobre 2022 – Pentagono pronto a pagare Starlink a Kiev sostituendosi a Musk. Intanto Usa velocizzano fornitura di altra due sistemi Nasams. L’Argentina ha chiesto al Qatar l’arresto del vicepresidente iraniano Rezai

18 Ottobre 2022 0

Il Pentagono sta considerando di pagare i costi del network satellitare Starlink per l’Ucraina dopo che il patron di SpaceX, Elon Musk, ha scritto alla Difesa Usa di non poter più continuare a sostenere gli oneri. Il dipartimento della Difesa degli Stati Uniti sta lavorando per velocizzare la consegna di due sistemi di difesa aerea terrestre Nasams all’Ucraina, dopo i recenti bombardamenti russi su Kiev.

Lo scrittore srilankese Shehan Karunatilaka ha vinto il prestigioso Booker Prize britannico per il suo romanzo “Le sette lune di Maali Almeida“, una satira pungente ambientata nella guerra civile che scosse il suo Paese. La giuria ha elogiato “l‘ampiezza e la competenza, l’audacia e l’ilarità” dell’autore, al suo secondo romanzo.

Il governo dell’Argentina ha chiesto al governo del Qatar l’arresto del vice presidente della Repubblica dell’Iran, Mohsen Rezai, sul quale pende un mandato di cattura dell’Interpol per l’attentato contro la sede della mutualità israelita argentina, (Amia) nel 1994.

La soluzione politica alla crisi in Libia è fallita e per questo serve che il “popolo libico” organizzi proteste in tutto il Paese dal momento che “una battaglia inevitabile deve essere combattuta“. Lo ha annunciato il comandante dell’autoproclamato Esercito nazionale libico (Lna), generale Khalifa Haftar, nel corso di un discorso tenuto oggi in occasione di una parata militare nel capoluogo meridionale di Sabha.

La guardia di frontiera finlandese prevede di costruire un tratto di recinzione di tre chilometri lungo il confine con la Russia come progetto pilota. Lo ha affermato oggi il servizio di frontiera. Il governo finlandese ha stanziato circa 6 milioni di euro per il progetto. 

Almeno 54 persone sono morte in Perù da settembre ad oggi dopo aver bevuto bevande a base di metanolo adulterato, un alcol non idoneo al consumo ma legalmente commercializzato. Lo ha fatto sapere il ministero della Salute peruviano. “Abbiamo registrato 117 casi di avvelenamento da metanolo, di cui 54 persone tra settembre e ottobre“, ha detto Eduardo Ortega, direttore generale del Centro nazionale di epidemiologia, prevenzione e controllo delle malattie.

È iniziata in Lettonia la terza settimana di trattative per la formazione della nuova coalizione di governo dopo le elezioni politiche del primo ottobre scorso. Durante un incontro avvenuto oggi a Riga, il Presidente Egils Levitas ha invitato il primo ministro uscente Krišjanis Karinš a continuare il suo mandato esplorativo per la formazione di una maggioranza ampia che permetta al futuro governo di fare le riforme strutturali necessarie al Paese. 

L’Unione europea deve riportare il prezzo in linea con le quantità di gas ormai disponibile – che sono superiori a quelle che venivano importate della Russia prima della sua invasione dell’Ucraina – perché il mercato olandese Ttf, che fissa i prezzi del gas nel Vecchio continente, “non rappresenta più la realtà“. Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, ospite di ‘Quarta Repubblica‘ su Rete4.

Il presidente Joe Biden ha annunciato formalmente il lancio dell’iniziativa federale che permetterà a milioni di studenti americani di farsi cancellare i prestiti d’onore contratti per gli studi. L’iniziativa si rivolge potenzialmente a 43 milioni di americani, che potranno, se in possesso dei requisiti necessari, farsi cancellare fino a 20mila dollari di debito.

Il primo ministro britannico Liz Truss si è scusata per essere “andata troppo oltre e troppo in fretta” con le riforme che hanno innescato turbolenze economiche, ma ha promesso di rimanere al comando nonostante una serie di difficoltà. “Voglio accettare la responsabilità e chiedere scusa per gli errori che sono stati fatti… siamo andati troppo oltre e troppo in fretta“, ha detto alla BBC.

Sale a quatto vittime, 25 feriti e 6 dispersi, il bilancio provvisorio dello schianto di un aereo militare Su-34 in dotazione all’Aeronautica militare russa contro un edificio residenziale a Ejsk, città della Russia europea meridionale appartenente al territorio di Krasnodar che affaccia sul Mare d’Azov.

Il fiume El Castano a nord della città del Venezuela di Maracay, capoluogo del municipio di Girardot nello Stato di Aragua, è straripato quando le acque hanno traboccato la diga causando danni a cose. 

Le forze di Addis Abeba hanno strappato ai ribelli del Tigray la città di Shire, uno dei principali centri urbani della regione separatista.

Le tre centrali nucleari resteranno attive in Germania fino a metà aprile 2023, oltre la data di spegnimento finora prevista per il 31 dicembre. In piena crisi energetica, il cancelliere Olaf Scholz ha messo la parola fine alla lite sui reattori, che sta dividendo il suo governo, con quella che in tedesco chiamano “Machtwort”: una decisione, assunta invocando, appunto, le facoltà che gli sono conferite dalla funzione. 

Il deterioramento della sicurezza ha prodotto “una situazione assolutamente da incubo” per la popolazione di Haiti. Lo ha detto il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, parlando con i giornalisti al Palazzo di Vetro prima che il Consiglio di sicurezza esamini una proposta per inviare una forza internazionale di mantenimento della pace nell’isola caraibica. 

Siamo molto grati al Governo italiano e al Ministro Lorenzo Guerini per aver fornito il nuovo pacchetto di assistenza militare all’Ucraina, che ci aiuterà a migliorare significativamente le nostre capacità di difesa contro gli attacchi russi…L’Ucraina apprezza molto il vostro supporto“. Così su twitter il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov

L’Estonia potrebbe optare per la costruzione di una centrale nucleare con una capacità di 300 Megawatt. Ne ha dato notizia oggi la Radiotelevisione estone. L’idea di sviluppare il nucleare a uso civile è nata in seguito all’addio all’estrazione di olio di scisto programmato per il 2030, in un contesto ambientale in cui l’energia prodotta da fonti rinnovabili come l’eolico e il fotovoltaico non risulta sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico del Paese.

Gli Stati Uniti hanno minacciato di sanzionare le società o gli Stati che collaborano al programma di droni kamikaze di Teheran, dopo i recenti attacchi in Ucraina effettuati utilizzando Shahed-136, prodotti dall’Iran e forniti alla Russia.

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici