15 Novembre 2023 – Incontro tra Biden e Jinping
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato di “apprezzare” la discussione avuta oggi con l’omologo cinese Xi Jinping aggiungendo che “abbiamo fatto progressi“. Il leader cinese ha affermato invece che “Finché la Cina e gli Stati Uniti si rispetteranno a vicenda, coesisteranno in pace e perseguiranno una cooperazione vantaggiosa per tutti, saranno pienamente in grado di superare le differenze e trovare il modo giusto affinché i due grandi paesi possano andare d’accordo“.
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato la risoluzione che chiede delle pause umanitarie nei combattimenti in corso nella Striscia di Gaza, e maggiori sforzi per l’accesso degli aiuti umanitari nel Territorio costiero. Il documento – presentato da Malta – è stato approvato con dodici voti a favore e tre astensioni, tra le quali quella degli Usa.
Il ministero degli Esteri israeliano ha rilasciato una dichiarazione affermando di respingere la risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che chiede “cessate il fuoco umanitario urgente e prolungato” a Gaza.
Solo dieci dei 36 ospedali nella Striscia di Gaza sono attualmente operativi, mentre 26 sono chiusi a causa di danni causati dai bombardamenti o per mancanza di carburante.
La Libia ha respinto una petroliera registrata a Singapore che aveva precedentemente effettuato uno scarico merci in Israele.
Il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, si è detto “orgoglioso del grande successo dell’Italia nelle elezioni del Consiglio esecutivo” dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (Unesco).
Le autorità della contea di Fulton, in Georgia, hanno chiesto la custodia cautelare nei confronti di Harison Floyd, co-imputato dell’ex presidente Donald Trump al processo per le interferenze elettorali che hanno avuto luogo nello Stato dopo le elezioni del 2020.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.