15 Agosto 2022 – Assange fa causa alla Cia per spionaggio. Rudolph Giuliani indagato per interferenze nelle elezioni presidenziali 2020. Armenia,  ordinata evacuazione residenti villaggi Aghavno e Nerkin Sos

15 Agosto 2022 – Assange fa causa alla Cia per spionaggio. Rudolph Giuliani indagato per interferenze nelle elezioni presidenziali 2020. Armenia, ordinata evacuazione residenti villaggi Aghavno e Nerkin Sos

16 Agosto 2022 0

Gli avvocati americani del fondatore di Wikileaks, Julian Assange, hanno annunciato oggi una causa contro la Cia e il suo ex capo Mike Pompeo, accusandoli di aver registrato le loro conversazioni e copiato i contenuti dei loro telefoni e pc. 

Rudy Giuliani, ex sindaco di New York e avvocato personale dell’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è indagato in Georgia nel quadro delle indagini della procuratrice distrettuale della contea di Fulton, Fani Willis, sulle interferenze di Trump e dei suoi alleati nelle presidenziali del 2020, vinte da Joe Biden

Le autorità dell’Artsakh (l’autoproclamata repubblica del Nagorno-Karabakh) hanno ordinato l’evacuazione dei residenti dei villaggi di Aghavno e Nerkin Sus e della citta’ di Berdzor, situati lungo il corridoio di Lachin, entro il 25 agosto. Il distretto di Berdzor e’ stato ceduto all’Azerbaigian dopo il conflitto conclusosi il 9 novembre del 2020, ad eccezione del corridoio di Berdzor (Lachin, per l’Azerbaigian).

Il presidente russo Vladimir Putin ha stabilito il titolo Madre Eroina, per le madri di dieci o più bambini, che dà loro diritto a un pagamento forfettario di un milione di rubli, circa 16 mila euro. Viene stabilito “il titolo di Madre Eroina, da assegnare a una madre cittadina della Federazione Russa, che abbia partorito e cresciuto dieci o più bambini cittadini della Federazione Russa“, si legge nel documento.

E’ iniziato oggi in un tribunale amministrato dai separatisti sostenuti dal Cremlino nella città di Donetsk il processo a cinque europei catturati nell’Ucraina orientale e accusati di essere mercenari. Secondo quanto riferito dai media russi, potrebbero essere condannati a morte secondo le leggi dell’autoproclamata e non riconosciuta Repubblica popolare di Donetsk.

L’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (Aiea) sta discutendo con Russia e Ucraina i “dettagli tecnici” di un’ispezione della centrale nucleare di Zaporizhzhia, rimasta coinvolta nelle ostilità tra i due Paesi.

Donald Trump sta “quasi certamente” mentendo riguardo il perchè avesse materiale classificato nel suo resort in Florida. Lo sostiene l’ex consigliere di Trump alla Sicurezza nazionale John Bolton. Parlando al New York Times, Bolton ha escluso di aver mai sentito ordinare dall’allora presidente di “declassificare i documenti“, come ha sostenuto lo stesso Trump, per giustificare la presenza di documenti presidenziali nella sua residenza di Mar-a-Lago. Donald Trump ha accusato l’Fbi di avegli rubato i suoi “tre passporti (uno scaduto), insieme con tutto il resto, nel raid” nella sua residenza di Mar-a-Lago.

Le parole delle autorità iraniane secondo cui lo scrittore Salman Rushdie dovrebbe incolpare solo se stesso per l’attentato subito sono “spregevoli e disgustose”. Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato americano Ned Price

A differenza di quanto creduto in un primo momento la sparatoria vicina alla Green line nei pressi di Tulkarm, al confine con la Cisgiordania non è un attacco terroristico. Secondo i giornali israeliani il fatto sarebbe accaduto nell’area tra il villaggio palestinese di Shavikha e Zemar, vicino a Tulkarm. I colpi sarebbero stati sparati da un auto verso un gruppo militare che presidiava la barriera di sicurezza.

Un aereo da ricognizione britannico è stato scortato fuori dallo spazio aereo russo da un caccia dell’aeronautica di Mosca dopo aver sconfinato presso Capo Svyatoy Nos, tra il Mare di Barents e il Mar Bianco.

Si è drammaticamente riacceso il grande incendio della Serra da Estrela, il massiccio montuoso dell’entroterra portoghese, nonché parco naturale inserito nella rete Geopark dell’Unesco, che era durato ininterrottamente per una settimana ed era stato spento solo nella notte di venerdì 12 agosto, dopo che aveva distrutto circa 14 mila ettari di bosco.

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici