16 Agosto 2022 – Comandante in capo Forze Armate ucraine Zaluzhny ammette “forze russe continuano ad avanzare”. Amazon, lavoratori chiedono elezione rappresentanti sindacali. Energoatom sotto attacco hacker

16 Agosto 2022 – Comandante in capo Forze Armate ucraine Zaluzhny ammette “forze russe continuano ad avanzare”. Amazon, lavoratori chiedono elezione rappresentanti sindacali. Energoatom sotto attacco hacker

17 Agosto 2022 0

Valeriy Zaluzhny, comandante in capo delle forze armate ucraine, ha riconosciuto che le forze russe “continuano ad avanzare” nel Donbass, ma ha affermato che la situazione è “intensa“, in particolare “sull’asse di Avdiivka-Pisky-Mariinka“, ma “completamente sotto controllo“. Lo ha detto dopo aver parlato con il generale Wayne Donald Eyre, capo di stato maggiore della difesa del Canada. Zaluzhny ha aggiunto che “il nemico effettua circa 700-800 bombardamenti delle nostre posizioni ogni giorno, utilizzando da 40 a 60.000 pezzi di munizioni”.

I lavoratori del grande impianto Amazon di Schodack, nello Stato di New York, noto come ‘ALB1‘, hanno presentato una petizione per eleggere i propri rappresentanti sindacali. 

Il monopolista dell’energia atomica in Ucraina, Energoatom, ha denunciato un massiccio cyberattacco condotto dalla Russia. Secondo quanto scrive il Kyiv Independent “oltre sette milioni di robot hanno simulato centinaia di milioni di visite alla homepage di Energoatom per tre ore”, ha riferito la compagnia. 

Il governo degli Stati Uniti sta istituendo restrizioni più severe per mitigare la grave siccità che ha attanagliato il sud-ovest del Paese. La siccità ha esacerbato la disponibilità di acqua poiché il fiume Colorado si è prosciugato e i livelli dell’acqua nel lago Powell e nel lago Mead scendono precipitosamente, afferma il rapporto. 

Un killer condannato alla pena di morte in Alabama ha subito “tre ore di dolore e sofferenza” in quella che potrebbe essere stata “la più lunga esecuzione di sempre”, secondo la nonprofit Reprieve, un gruppo per i diritti umani che ha finanziato una autopsia indipendente. Joe Nathan James Jr., 50 anni, è stato ucciso con una controversa iniezione letale il 28 luglio scorso nonostante le disperate obiezioni della famiglia della vittima, che ha lottato perché la sua vita fosse risparmiata. 

Le ricostruzioni su una imminente invasione di Taiwan da parte della Cina sono “prive di fondamento“. Lo ha detto l’ambasciatore cinese negli Stati Uniti, Qin Gang, durante un briefing con la stampa. “L’unificazione avverrà in maniera pacifica: l’utilizzo della forza sara’ valutato solo se necessario, per scoraggiare i movimenti separatisti ed eventuali interferenze straniere in questo processo“.

L’ex presidente del Brasile e candidato alle elezioni presidenziali del 2 ottobre per il Partito dei lavoratori (Pt) Luiz Inacio Lula da Silva (Pt) ha aperto la sua campagna elettorale con un comizio presso lo stabilimento Volkswagen di Sao Bernardo do Campo, nello stato di San Paolo.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha firmato l’Inflation Reduction Act, “un disegno di legge storico che ridurrà i costi per le famiglie americane, combatterà la crisi climatica, ridurrà il deficit e infine farà pagare alle più grandi società la loro giusta quota di tasse“, si legge sul profilo twitter del presidente. 

Le autorità dello stato di Sonora, in Messico, hanno confermato oggi il ritrovamento del corpo del giornalista Juan Arjon Lopez, la cui scomparsa era stata denunciata da due settimane. Lo ha riferito alla stampa la pm Claudia Indira Contreras, precisando che il corpo e’ stato ritrovato nella località di San Luis Rio Colorado e che lo stesso è stato identificato grazie alla presenza di tatuaggi e al ritrovamento del cellulare.

Alle prossime elezioni di medio termine, i cittadini degli Stati Uniti si troveranno di fronte ad una scelta: proteggere chi è già potente, oppure trovare il coraggio di costruire un mondo in cui chiunque abbia una possibilità.

L’oppositore russo Aleksei Navalny denuncia dal carcere in cui si trova la mancanza di sanzioni sistematiche, da parte del mondo occidentale, contro gli oligarchi russi che sostengono il regime di Vladimir Putin e l’intervento militare in Ucraina. Solo 46 dei 200 russi più ricchi secondo la classifica di Forbes, ha sottolineato in un messaggio diffuso sui suoi profili social, sono attualmente colpiti da sanzioni americane, europee o britanniche.

Si sono aperti in Venezuela i Giochi militari 2022, una sorte di Olimpiadi della guerra organizzate dal ministero della Difesa della Russia. La competizione, riferisce un comunicato del ministero della Difesa di Caracas, si svolge nella città di Barquisimeto, nello stato di Lara. E’ la prima volta che il Venezuela ospita questo evento, giunto alla settima edizione. 

Voglio dire chiaramente che non condivido l’uso della parola apartheid e non credo che descriva correttamente la situazione” in Israele. Lo ha detto oggi il cancelliere tedesco Olaf Scholz commentando le parole in conferenza stampa di Abu Mazen, presidente dell’Anp, in visita a Berlino. 

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici