14 Agosto 2022 – Catastrofe ecologica nel fiume Oder: è moria di pesci. Missili israeliani contro Damasco: tre morti. Continua a calare la produzione petrolifera in Venezuela. Mali, 49 soldati accusati di essere mercenari

14 Agosto 2022 – Catastrofe ecologica nel fiume Oder: è moria di pesci. Missili israeliani contro Damasco: tre morti. Continua a calare la produzione petrolifera in Venezuela. Mali, 49 soldati accusati di essere mercenari

15 Agosto 2022 0

La ministra dell’Ambiente tedesca ha affermato che la moria di pesci nel fiume Oder è una catastrofe ecologica e non è ancora chiaro quanto tempo ci vorrà per recuperare il fiume. L’Oder scorre dalla Cechia al confine tra Polonia e Germania prima di sfociare nel Mar Baltico. La scorsa settimana sono state rimosse dieci tonnellate di pesci morti, ma Mokswa ha detto che la causa della moria di massa non è ancora stata determinata.

L’esercito siriano ha riferito che tre soldati sono morti e altri tre sono rimasti feriti nell’attacco missilistico israeliano contro la Siria occidentale. Secondo l’esercito, i militari israeliani hanno preso di mira diverse postazioni nella provincia costiera di Tartus e nei sobborghi della capitale Damasco, causando danni materiali.

Il Venezuela ha prodotto nel mese di luglio 661 mila barili di petrolio al giorno, in calo rispetto ai 710 mila giornalieri prodotti a giugno. Lo riferisce l’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (Opec), citando fonti secondarie. 

I 49 soldati ivoriani detenuti da più di un mese a Bamako perchè ritenuti “mercenari” dai militari al potere in Mali sono stati accusati formalmente di “tentativo di indebolimento della sicurezza dello Stato“. “I 49 soldati ivoriani sono stati accusati venerdi’ per tentativo di minare la sicurezza dello Stato e posti sotto mandato di rinvio“, ha rivelato una fonte giudiziaria maliana. 

E’ salito a tre morti e almeno quaranta feriti il bilancio dell’esplosione, dalla quale è poi partito un incendio, nel mercato di Surmalu nella capitale armena Erevan.

Nuovo attentato palestinese a Gerusalemme. A due settimane dal conflitto a Gaza, un ‘lupo solitario’ ha colpito nella notte aprendo il fuoco contro un autobus di pellegrini ebrei nei pressi del Muro del Pianto in Città Vecchia. In terra sono rimasti 8 feriti, di cui 2 gravi.

Centinaia di sudanesi hanno partecipato ad una marcia in supporto dell’iniziativa politica del generale dell’esercito che ha organizzato il colpo di Stato militare dello scorso 15 ottobre, Abdel Fattah al-Burhan

Almeno cinque persone sono morte e 15 sono rimaste ferite a causa degli spari e di una successiva esplosione nella città portuale di Guayaquil in Ecuador.

Nella miniera allagata in cui dieci lavoratori sono intrappolati da undici giorni nel Nord del Messico si è registrato “un improvviso aumento del livello dell’acqua” che potrebbe complicare il lavoro di salvataggio.

Un gruppo di sabotatori ucraini sono riusciti a far saltare in aria il ponte ferroviario sotto la città di Melitopol, attualmente occupata dai russi. 

Un senatore australiano ha compiuto un viaggio in prima linea in Ucraina per fornire sostegno alla guerra contro la Russia. David Van ha raggiunto un’area in cui operano i veicoli corazzati Bushmaster australiani.

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici