I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

14 Luglio 2022 – Bank of America, 225 milioni di dollari di multa per blocco sussidi pandemia. Autorità palestinesi chiedono di boicottare incontro Biden-Abu Mazen. Baerbock assicura che Germania non allenterà sanzioni

Due autorità di controllo Usa hanno inflitto multe per 225 milioni di dollari a Bank of America, accusata di aver indebitamente bloccato il versamento di indennità di disoccupazione, ossia aiuti statali, nel pieno della pandemia. “Bank of America ha automaticamente ed illegalmente bloccato i conti di varie persone attraverso un programma difettoso per scoprire le truffe“, ha spiegato l’ufficio per la protezione dei consumatori in materia finanziaria, che ha disposto una multa di 100 milioni di dollari. Altri 125 milioni di multa sono stati inflitti dall’ufficio per il controllo della valuta, secondo cui la banca ha infranto le regole sulle pratiche illegali e ingannevoli e ha dato prova di deficienze nella gestione della sue operazioni.

Esponenti palestinesi hanno esortato il presidente dell’Autorità nazionale palestinese (Anp) Abu Mazen a cancellare l’incontro previsto per domani a Betlemme con il presidente americano Joe Biden dopo la firma di un nuovo patto di sicurezza con Israele. 

La ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, ha escluso un allentamento delle sanzioni internazionali imposte alla Russia per la guerra che ha mosso all’Ucraina. Secondo l’esponente dei Verdi, neanche un tale passo garantirebbe le forniture di gas alla Germania da parte della Russia. 

La crisi politica italiana, anche se solo fittizia, è affrontato anche nelle home page dei principali siti di informazione Usa, oltre che in quelli europei.

Nuovo braccio di ferro sull’aborto tra la Casa Bianca e il Texas, dopo la decisione della Corte Suprema di abolire la sentenza ‘Roe v. Wade‘ Il Lone star state ha impugnato il provvedimento con cui il ministero della salute sostiene che la legge federale, prevalendo su quella statale, protegge le cliniche che praticano l’aborto in situazioni di emergenza per salvare la vita o la salute della donna. L’azione legale è stata promossa dal procuratore generale Ken Paxton.

Se i russi rimettono in moto le attività all’impianto chimico Azot a Sievierodonetsk sarà una “catastrofe“. E’ l’allarme lanciato dal governatore della regione di Lugansk Sergiy Gaidai. “E’ estremamente pericoloso a causa della significativa distruzione sul territorio della fabbrica ed è impossibile senza specialisti appropriati“, ha affermato.

Un gruppo di civili in Togo è stato ucciso nei giorni scorsi per errore nel corso di un raid aereo dell’esercito governativo nel villaggio di Margba. Lo riferisce un comunicato delle stesse forze armate sottolineando che i civili erano stati scambiati per jihadisti. 

MDOTM, società Fintech leader nello sviluppo di soluzioni d’investimento con Intelligenza Artificiale, entra nel ranking mondiale delle società AI più innovative stilata da Fintech Global. Dopo aver esaminato oltre 2000 candidature internazionali, spiega una nota, il comitato di esperti della testata specializzata in Fintech B2B con sede a Londra ha premiato MDOTM riconoscendone l’approccio innovativo allo sviluppo di AI e per la crescente adozione della sua tecnologia a supporto dei processi d’investimento di primarie istituzioni finanziarie in Europa e Stati Uniti.

Payton Gendron, il suprematista autore della strage al supermercato di Buffalo, è stato incriminato di 27 reati federali – tra cui omicidio e tentato omicidio plurimi, e uso di armi da fuoco – compiuti perchè spinto dall’odio.

I lavoratori di Nerwork Rail, operatore di rete britannico, e 14 macchinisti, hanno annunciato due nuove giornate di sciopero per il 18 e 20 agosto del servizio ferroviario. E’ quanto riferisce una nota del sindacato britannico Rmt.

Il procuratore generale dell’Indiana ha annunciato l’apertura di un’indagine su Caitlin Bernard, la dottoressa che aiutato una bambina di 10 anni dell’Ohio ad abortire. La minorenne, violentata, non aveva potuto praticare l’aborto nel suo stato, dove in seguito alla recente sentenza della Corte Suprema l’interruzione di gravidanza è vietata.

L’ex presidente russo Dmitri Medvedev ha ironizzato su Telegram dopo l’annuncio delle dimissioni del presidente del Consiglio, Mario Draghi. L’attuale vice presidente del Consiglio di sicurezza russo ha postato un’immagine del premier dimissionario britannico Boris Johnson, seguita da una di Draghi e una terza casella vuota con un punto interrogativo. Un chiaro riferimento alla domanda, chi sarà il prossimo a cadere.

Il dimissionato presidente della Compagnia petrolifera libica (Noc) Mustafa Sanalla è ancora sostenuto da Parlamento, Alto consiglio di Stato e Governo di stabilità nazionale del premier Fathi Bashagha. Il nuovo capo della Noc, Farhat Bengdara, è invece appoggiato da Esercito nazionale libico di cui Khalifa Haftar è comandante generale e dal Governo di unità nazionale del primo ministro Abdel Hamid Dbeibah

Il presidente cinese, Xi Jinping, si è recato in visita nello Xinjiang, nella prima ispezione della regione autonoma nord-occidentale cinese dall’aprile 2014. Dal 2017 lo Xinjiang è al centro delle attenzioni internazionali per le accuse di estese violazioni dei diritti umani commesse dal governo cinese alla minoranza uigura. 

Un nuovo rapporto dell’Osce, l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa ha confermato che le forze armate russe hanno compiuto in Ucraina atti definibili come crimini contro l’umanità. Il nuovo rapporto pubblicato giovedì, riferisce la Cnn, è l’ultima documentazione relativa a potenziali crimini di guerra commessi dalle forze russe. Gli esperti dell’Osce che hanno redatto il rapporto si sono recati a Kiev e hanno incontrato le autorità ucraine, nonché a Bucha e Irpin, dove hanno riscontrato “gravi violazioni” del diritto umanitario internazionale e della Convenzione di Ginevra. 

Una corte svedese ha condannato l’ex funzionario iraniano Hamid Nouri all’ergastolo per crimini relativi al massacro di dissidenti nelle prigioni avvenuto in Repubblica islamica nel 1988. 

Il secret service ha cancellato sms del 5 e 6 gennaio 2021, poco dopo che l’ispettore generale del dipartimento per la sicurezza nazionale ne aveva fatto richiesta nell’ambito di una indagine volta ad accertare la risposta dell’agenzia all’assalto del Capitol. Lo rifesce la Cnn, citando una lettera mandata dallo stesso ispettore generale alle commissioni sicurezza della Camera e del Senato. La risposta del dipartimento è stata che i messaggi furono cancellati come parte di un programma per sostituire gli apparecchi in uso. 

L’ex presidente della Repubblica tedesca, Jooachin Gauck, ha messo in guardia dal falso pacifismo e ha affermato che sarebbe disposto a imbracciare le armi personalmente se fosse necessario: “Mi augurerei di non doverlo fare. Ma in un caso del genere lo farei, sì” ha risposto al conduttore del talk show della Zdf Markus Lanz, in un’intervista che ha suscitato molta attenzione anche sui social.

Circa 70 mila utenze sono rimaste senza luce per diverse ore oggi in Cile a causa di un’eccezionale ondata di maltempo.

Un commando di sicari vestiti con indumenti della polizia e armati di fucili ha massacrato quattro giovani a Tegucigalpa, in Honduras, tra cui un figlio dell’ex presidente honduregno Porfirio Lobo Sosa, il diciannovenne Said Lobo Bonilla. La polizia ritiene che dietro al crimine ci sia l’organizzazione criminale MS-13.

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password